Il commento alla gara della Fiorentina di ieri sera che ho redatto per la testata giornalistica Squer.
Tre punti d’oro per la Fiorentina colti stasera in quel di Bergamo, in un campo difficile e contro l’Atalanta che veniva dal successo di San Siro contro l’Inter.
Viola che senza mezza squadra (e con alcuni calciatori in campo in non perfette condizioni fisiche) non appaiono incisivi nel primo tempo, pur conservando sempre il pallino del gioco. E’ però l’Atalanta a dare la sensazione di poter essere, tra le 2, la squadra a poter passare di rimessa, nonostante una partita tutto sommato noiosa.
Sul finale del primo tempo Montella riporta i viola al 4/3/3 e la squadra comincia immediatamente a farsi pericolosa: nello specifico subito 2 volte con Aquilani. Nella ripresa lo stesso 4/3/3 si rifornisce di giocatori più adatti al modulo, con Ljajic e Larrondo. Lo slavo insieme a Cuadrado, spostato finalmente più avanti, cambiano la gara. Una serpentina del serbo provoca il fallo di mano di Stendardo ed il conseguente rigore trasformato magistralmente da Pizarro (tornato direttore d’orchestra indispensabile nella ripresa), e poi Cuadrado verticalizza per Larrondo che segna un gran goal.
Un 1-2 micidiale che chiude la partita, e se Ljajic (davvero in grande forma, nonostante il guaio muscolare che aveva costretto Montella a farlo partire dalla panchina) fosse stato meno egoista in contropiede, il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo.
Nel finale espulso Denis per un brutto fallo su Pizarro. Orobici che comunque conservano un rassicurante +7 sul Siena terzultimo, e che oggi anch’essi, tra infortunati e squalificati, non erano messi affatto bene. Fiorentina invece che con l’esperienza e la pazienza giusta è riuscita a far sua la gara, nonostante le condizioni fisiche generali non buone. Davvero buona la prova di Compper, la seconda da titolare da quando è a Firenze.
Tifosi della Fiorentina che domani seguiranno con grande attenzione il posticipo Milan-Napoli, per sperare di tornare a sognare la Champions League.…..di certo questi 3 punti avvicinano quantomeno la conquista dell’Europa League.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!