La Fiorentina supera il turno di Coppa Italia battendo 2-1 l’Empoli. Missione compiuta ma magari i tifosi, che si sono anche lasciati andare a qualche fischio negli ultimi minuti, si aspettavano una vittoria più rotonda. Entrambe le squadre giocano con soltanto mezza squadra titolare (e visto l’impegno importantissimo dei viola tra meno di 3 giorni in Campionato contro il Palermo, ci si attendeva forse un turnover addirittura più ampio), ma la categoria di differenza, considerando anche il fatto che l’Empoli in B si trova in zona retrocessione, poteva lasciar presagire ad un risultato più netto.
Ma evitiamo di fare i sofisti, oggi contava solo vincere, al di là del punteggio, ed il risultato è arrivato in maniera del tutto meritata, con sprazzi anche di una manovra collettiva e di gioco interessante. Non demeritano comunque i ragazzi di Carboni (alla prima sulla panchina dei toscani).
Le reti dell’incontro portano la firma di Cerci (28′ e 37′, il secondo un pochino fortunato e con la complicità del portiere dell’Empoli Dossena), e di Shekiladze all 66′, da poco entrato in campo al posto di Dumitru.
Nei viola stupisce la bella prova di Ashong, 17 anni da pochi giorni ed oggi schierato titolare da Delio Rossi, come autentico vice Pasqual. Bene ancora Nastasic, Kharja (oggi trequartista), prima di uscire per infortunio. Segni di risveglio per Vargas e grande voglia mostrata da Ljajic (una traversa per lui) quando è entrato in campo.
Pagelle:
Neto – 6++
De Silvestri – 5++
Natali – 6
Nastasic – 6++
Ashong – 6+
Munari – 5++
Montolivo – 6
Lazzari – 6+
Kharja – 6++
Cerci – 7
Santiago Silva – 5,5
Vargas – 6+
Ljajic – 6++
Camporese n.g.
Delio Rossi – 6
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!