Ultime notizie
Home » Esclusive » Esclusiva Durante: ‘Paquetà più da calcio spagnolo, ma forte nel suo ruolo. Con Commisso si può volare alti’

Esclusiva Durante: ‘Paquetà più da calcio spagnolo, ma forte nel suo ruolo. Con Commisso si può volare alti’

Sabatino-Durante

Sabatino Durante

Oggi abbiamo raggiunto telefonicamente Sabatino Durante, noto intermediario di mercato e re del calciomercato brasiliano, al quale abbiamo chiesto lumi sull’interesse della Fiorentina per Paquetà e non solo. Ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva.

Ciao Sabatino, veniamo subito al sodo: l’operazione Paquetà-Fiorentina la vedi fattibile? Ed a che condizioni?

La Fiorentina punterà al prestito con diritto di riscatto, ma credo che il Milan pretenderà che l’operazione sia a titolo definitivo. Basti pensare, ed io lo so con certezza, che i rossoneri hanno pagato 35 milioni di euro al Flamengo per averlo. Dal canto suo Commisso ha molti soldi, vuole spenderli e sa che Paquetà guadagna molto.

Con te avevamo già parlato del suo ruolo, e te lo chiedo ancora una volta: che giocatore è Paquetà ed in quale posizione del campo può sfondare a Firenze?

Il problema dei brasiliani è che spesso in Italia vengono messi in ruoli sbagliati, basti pensare a Gerson, che io son anni che dico che è un Liverani più forte fisicamente, ed infatti al Flamengo è rinato. A Roma ed a Firenze veniva invece schierato attaccante esterno o mezzala ed è stato scartato.

Paquetà in questo senso è un trequartista, e nel Milan non ha mai giocato in quel ruolo. Ha caratteristiche tutte sue, per questo credo che renderebbe al massimo in un campionato come quello spagnolo, più consono alle sue dinamiche di gioco rispetto a quello italiano. Qualcuno lo ha presentato come Kakà, ma ha sbagliato, visto che quest’ultimo aveva la falcata verso la porta come arma dirompente, mentre Paquetà non ha il suo cambio di passo e la sua velocità, ma è un giocatore che ha bisogno di spazio per mostrare le sue enormi doti tecniche, a cominciare da un piede sinistro fantastico. Quindi deve avere lo spazio dal centrocampo all’area di rigore, dove è bravo ad inserirsi, sia con i piedi che nei palloni alti. Non per niente rientra fisso nei 22 della nazionale brasiliana. Deve giocare dietro una prima punta. Se gioca invece mezzala o esterno offensivo diventa un giocatore normale. Non essendo rapidissimo, ha bisogno di più spazio dove potersi muovere, giocare il pallone ed inserirsi.

Speriamo che la Fiorentina non ripeta gli errori fatti con Gerson e Pedro. Ai brasiliani che arrivano in Italia servirebbe un allenatore come Gasperini, che sa far rendere ognuno al proprio 110%, mettendolo nella condizione di poter giocare al massimo delle proprie possibilità.

La stessa cosa però succede anche al contrario: un giocatore come Immobile che ha fallito in Germania e Spagna e che in Italia compie sfracelli da sempre.

Secondo te le ambizioni di Commisso possono portare la Fiorentina fino all’Europa League o alla Champions?

Io credo che Commisso abbia il quantum economico per portare la Fiorentina fino alla Champions League, basta che non si sia già stufato del calcio italiano e dei laccioli della sua burocrazia.

Chiudiamo l’intervista con una domanda che oggi viene posta a tutti: ci sono per te le condizioni per riprendere il Campionato e le Coppe Europee?

Io capisco il tifoso che ragiona col cuore, che pubblica quegli striscioni contro la ripresa del Campionato (ma non i discorsi moralistici e populisti di altre categorie di persone), ma se ci preoccupiamo di un ristorante o di un albergo che non riparte per i danni all’economia ed ai posti di lavoro, è giusto che ognuno di noi sappia che il calcio è un’industria che fattura 15 miliardi di euro all’anno, di cui 1,5 finisce nelle casse dello stato italiano.

Io credo che sarebbe giusto riprendere ad agosto per la preparazione, e nei 3 mesi successivi, a pandemia ormai depotenziata, settembre, ottobre e novembre chiudere questo campionato e le coppe europee; dicembre riposo e da gennaio la nuova stagione che si fermerà per gli Europei del 2021. Una formula un po’ alla brasiliana.

Altrimenti, solo per fare un esempio, chiudendo tutto il campionato adesso come imposteresti il calciomercato estivo delle squadre italiane verso il Brasile, con i calciatori che non vedi giocare da marzo? La stessa cosa per i giocatori di altri campionati.

Se volete seguire ed interagire giorno per giorno con tutte le notizie ed i commenti sul Mondo Fiorentina, seguiteci su Facebook:

Pagina Ufficialehttps://www.facebook.com/fiorentinacalcio/

Gruppo Ufficialehttps://www.facebook.com/groups/1224270410920628/

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento