Nelle scorse ore, in esclusiva per il nostro sito, abbiamo intervistato il giovane direttore sportivo Ilario Pensosi, con il quale abbiamo trattato i temi attuali del Mondo Fiorentina.
Questa ripresa del Campionato sarà come iniziare un nuovo torneo e molto la farà la condizione fisica dei calciatori, in base anche a come si sono comportati durante il lockdown (se hanno curato allenamenti personali ed alimentazione). Conoscendo Iachini, come pensi quindi ripartirà nello specifico la Fiorentina?
Iachini lavora tanto sull’intensità e sull’aggressività, non avrà quindi problemi per il discorso salvezza. Le sue squadre giocano corte e difensive. Ma per il prossimo anno credo che non sia lui l’allenatore ideale per le grandi ambizioni di Commisso.
Quindi per te in queste ultime partite Iachini non potrà comunque giocarsi le sue chance per essere riconfermato in vista della prossima stagione?
Iachini è stato preso per dare una scossa all’ambiente e perché ha un’intensità di carattere simile a quella del presidente gigliato Commisso: sono entrambi vulcanici. Quindi è l’allenatore ideale per quest’anno, ma non credo per il progetto ideale futuro del patron della Fiorentina.
Ribery si è dimostrato un grandissimo professionista e uomo spogliatoio, ma secondo te è ancora fisicamente integro per dare una grossa mano alla Fiorentina sul campo?
Ribery si è ripreso dall’infortunio pre Covid-19 e credo che possa contribuire ai risultati viola sul campo, sia quest’anno che il prossimo. Quando è in forma fa ancora la differenza.
Secondo la tua opinione la vicenda nuovo stadio vedrà la luce, oppure Commisso, come successo ai Della Valle, dovrà alla fine rassegnarsi?
E’ una situazione molto complessa. Commisso si sta scontrando contro politica, burocrazia e cultura italiane, lui che invece è abituato a grossi investimenti negli Usa. Quindi se non ci sarà il nuovo stadio con la cittadella commerciale, capace di generare entrate proprie, non ci saranno purtroppo nemmeno grandi investimenti sulla squadra.
Il prossimo calciomercato sarà molto condizionato dalla crisi economica, anche nel calcio, generata dal Coronavirus. Sarà principalmente un mercato fatto di scambi, dalla Viola in particolare cosa ti aspetti?
Il calciomercato della Fiorentina girerà tutto sulla permanenza dei propri gioielli: Castrovilli, Milenkovic e Vlahovic. In entrata sicuramente arriverà un difensore centrale ed un centrocampista centrale.
Se ti chiedessi qualche nome specifico?
Direi che per quanto riguarda Rugani e Paquetà non si sta parlando di trattative campate in aria.
Se volete seguire ed interagire giorno per giorno con tutte le notizie ed i commenti sul Mondo Fiorentina, seguiteci su Facebook:
Pagina Ufficiale: https://www.facebook.com/fiorentinacalcio/
Gruppo Ufficiale: https://www.facebook.com/groups/1224270410920628/
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!