Stavolta troviamo giusto, più che riportare ai lettori del nostro sito il commento e le pagelle della gara della Fiorentina, fare quelli dell’arbitraggio di Giannoccaro, a dir poco offensivo del buon senso di qualsiasi spettatore o telespettatore del match.
Giusto premettere che anche questa volta, l’ennesima, la Fiorentina non mostra uno stralcio di gioco, ed anzi sotto questo “fondamentale” il Catania è alla pari, se non superiore ai viola, pur dovendo registrare l’assenza del suo giocatore più pericoloso, il furetto Gomez. Anche come occasioni il pareggio è il risultato più giusto, ma i singoli della Fiorentina avrebbero regalato una vittoria ai propri tifosi di almeno 2 goal di scarto, in presenza di un arbitraggio onesto ed all’altezza della situazione.
Ma andiamo con ordine:
1) nell’azione del primo goal della Fiorentina, prima c’è un netto fallo su Santiago Silva che l’arbitro non rileva, poi è Montolivo a soffiare fallosamente la sfera a Catellani;
2) il Catania pareggia la prima volta con Delvecchio, il quale commette un fallo evidentissimo per liberarsi dalla marcatura di Munari;
3) alla fine del primo tempo, c’è un netto, volontario, clamoroso fallo di mano di Lodi in area di rigore etnea, non sanzionato dall’arbitro;
4) il secondo pareggio del Catania, nessuno ne parla, ma nasce da un calcio di punizione inventato (viene fischiata un’infrazione a Santiago Silva, che al massimo è lui a subire fallo). Poi nella stessa azione i siciliani segnano due volte.
5) Spolli prende un giusto cartellino giallo nel secondo tempo, ma in precedenza aveva colpito con due brutte manate prima Cerci nella prima frazione, e poi Behrami nella seconda, senza mai essere sanzionato nemmeno con un calcio di punizione per la Fiorentina. Probabilmente con Giannoccaro l’avrebbe fatta franca anche se avesse sparato in campo con una pistola.
Infine le proteste di Delvecchio sull’1-1 per un presunto rigore per il Catania sono infondate, perchè il fallo ci sarebbe anche, ma nasce sugli sviluppi di un’altra punizione per il Catania totalmente inventata (la palla era già uscita dalla linea del fallo laterale, quando l’arbitro fischia l’infrazione).
Per una volta nella vita, sono con Mihajlovic per il gesto di stizza contro il direttore di gara che gli costa l’espulsione, perchè un arbitro del genere non deve essere fermato per una settimana (poi considerando che la danneggiata è la Fiorentina, non succederà neanche questo), ma per 6 mesi almeno, se non addirittura cambiare mestiere.
Ma qui nessuno parla a fine partita, nessuna protesta della Società, dell’allenatore (perchè la Proprietà impone un fair-play che in questo caso sarebbe meglio definire come autolesionistico), dei giocatori. I Della Valle sono assenti nelle stanze della Federazione. Io li ho sempre difesi, anche andando contro alcuni tifosi della Fiorentina, perchè anche quest’anno hanno chiuso il bilancio con quasi 20 milioni di passivo con la campagna acquisti estiva, ma non sono in grado di tutelare i propri investimenti nel mondo del calcio:
1) non allontanando un allenatore ormai da tempo ufficialmente non all’altezza della situazione;
2) non alzando mai la voce per difendere la Fiorentina, che ogni annno, sempre, prima solo con le grandi, ora anche con le piccole, è bistrattata dagli arbitri, che sanno che se nel dubbio sbaglieranno contro i viola, nessuno li punirà mai!
Infine giusto dare un accenno anche agli aspetti positivi del match della Fiorentina, seppur sempre frutto dell’opera dei singoli e mai del gioco di squadra. Grande Jovetic, autore di due fantastici goal, bene anche stavolta Natali, e Montolivo in versione super, anche in fatto di personalità. Pur non avendo più la fascia di capitano, è l’unico ad andare a chiedere spiegazione all’arbitro dei tanti errori commessi ed a difendere in campo le posizioni della Fiorentina contro Giannoccaro. Se Gamberini non dice una parola, e quando lo fa sono solo parolacce, forse il ruolo di capitano non gli si addice.
Concludendo, voto all’arbitraggio di Giannoccaro: 1. Bè poteva andargli peggio, no??
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!