Ultime notizie
Home » News » Fiorentina-Champions: l’ostacolo si chiama Napoli, analizziamo il duello Jovetic-Cavani

Fiorentina-Champions: l’ostacolo si chiama Napoli, analizziamo il duello Jovetic-Cavani

trattenuta di Samuel su Jovetic

moviola Jovetic-Samuel

La voglia di tornare (tifosi della Fiorentina) dove ci spetta è tanta. L’Europa, quella che conta, è distante due punti perchè a 26 punti c’è il Napoli di Edinson Cavani. Il bomber partenopeo è senza dubbio l’uomo più pericoloso e dovremmo guardarci bene e “sperare” che non giri tutto il Campionato: il Napoli infatti non esprime un grande gioco senza la sua punta di riferimento!

Nelle retrovie, per esempio, solo i titolari sono ok, ma come subentra qualche riserva, vedi Aronica, la frittata è spesso fatta. La cessione di Gargano poi, ha fatto perdere precisione e ripartenze alla formazione napoletana.

In quest’articolo ci vogliamo concentrare però sulla sfida che si protrarrà per tutto l’arco della stagione fra l’uruguaiano sopra citato e Stevan Jovetic. Vediamo allora il primo giocatore a raggi X. Classe 87’, nazionalità uruguaiana, fisico statuario, 188 cm di talento puro ed un peso che si aggira attorno ai 77kg. Il bomber azzurro è sbocciato ad altissimi livelli nel ruolo di prima punta. Livello del giocatore e reputazione mondiale già altissime, e nonostante tutto può ulteriormente affinare le sue abilità, può insomma crescere ulteriormente. Un esempio di sportività e di professionalità. Il suo punto di forza è quella di essere un giocatore di grandi doti atletiche, che gli hanno fatto saltare pochissime partite negli ultimi 3 anni, sia in Europa che in Campionato.

Passiamo a Stevan Jovetic, montenegrino classe 89’, fisico rinforzato rispetto a quando è giunto a Firenze. Jo-jo nasce come trequartista. Comunque può tranquillamente giocare come seconda punta ed all’occorenza come prima punta. Il montenegrino è senza dubbio un giocatore di qualità: l’abilità del giocatore nell’inventare un passaggio e creare occasioni sottolinea l’intelligenza delle sue giocate. Jo-jo inoltre sente i match importanti, dove sale in cattedra con rapidità; se si conferma a certi livelli, e migliora nei calci di punizioni, diventa ufficialmente uno dei primi 5 giocatori al Mondo.

Ci rivediamo a Maggio per sapere chi avrà vinto questo duello 😉

Autore: Leonardo Andreini

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento