Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Empoli 1-1: commento e pagelle

Fiorentina-Empoli 1-1: commento e pagelle

Vargas Fiorentina

Juan Manuel Vargas

La Fiorentina perde in maniera grave un’occasione fondamentale per portarsi a meno uno dal terzo posto, scavalcare il Milan e raggiungere il Genoa e, provvisoriamente, la Lazio, tutte cose che gli avrebbero fatto compiere un altro passo da gigante in avanti in classifica. Invece arriva un altro pari casalingo contro una piccola, seppur bene organizzata come l’Empoli dell’ottimo Sarri.

Tante le colpe della Fiorentina in una gara dove la squadra gigliata ha avuto sicuramente più occasioni (palo di Gomez sull’1-0 ed il portiere Sepe migliore in campo) dell’Empoli nell’arco dei 90 minuti, con la squadra di Sarri che alla fine però non ha rubato nulla. Comunque invece di provare a vincerla fino all’ultimo, l’abbiamo buttata in rissa, così da perdere per squalifica anche 2/3 di centrocampo in vista della prossima partita (Pizzaro e Borja Valero ammoniti quest’oggi e già diffidati).

Mario Gomez oggi è stato sfortunato, ma non si può andare nemmeno in Europa League se i nostri attaccanti non segnano mai. E’ una vita che scrivo che non possono segnare sempre e solo centrocampisti e difensori (anche oggi a segno è andato un difensore / centrocampista come Vargas, nell’azione successiva ad un rigore netto negato alla Fiorentina per fallo di mano evidente di Rugani su cross di Joaquin)! Il nostro capocannoniere è Babacar, che non ha giocato quasi mai, vi rendete conto?!!?

Chiudo con Montella: se non mette Marin neanche oggi e tiene un Borja Valero del genere in campo, vuol dire che l’allenatore napoletano, che è stato l’uomo in più delle ultime 2 stagioni, quest’anno invece rappresenta uno dei maggiori protagonisti dei tanti punti persi dalla squadra (in casa continuiamo dalla parte finale della scorsa stagione a tenere un rendimento davvero scadente), a seguito di sue scelte piuttosto singolari.

Fiorentina 1-1 Empoli 44′ Vargas, 57′ Tonelli

Pagelle

NETO 6: incolpevole sul goal, preciso tra i pali. Ancora distratto sui rinvii. O rinnoverà al ritorno dalle vacanze di Natale, oppure finirà sul mercato.

SAVIC 6: sarebbe una buona gara la sua, con tanti interventi risolutivi, ma l’aver perso completamente Tonelli sul goal del pari rappresenta davvero un errore grave e purtroppo decisivo.

GONZALO RODRIGUEZ 7: davvero molto efficace in difesa, dove sbroglia diverse situazioni pericolose.

BASANTA 5,5: un suo errore manda in porta Tavano nel primo tempo. Meno efficace delle partite precedenti.

JOAQUIN 6++: ordinato ed a tratti anche molto pericoloso in fase offensiva.

MATIAS FERNANDEZ 6,5: sicuramente non straordinario come nella gara precedente, ma comunque un’altra partita positiva per lui.

PIZARRO 6,5: utile sia in fase offensiva che in quella difensiva.

BORJA VALERO 5: sbaglia un goal facilissimo nel primo tempo e non è lucido nella gestione della palla. Un pò meglio nella ripresa, rovinata però poi da reazioni e da un nervosismo non da lui. Andava tolto sicuramente molto prima dal campo.

VARGAS 6,5: un’altra tra le scelte misteriose di Montella di quest’inizio di stagione. Media realizzativa e di assist eccellente, ma solamente alla seconda presenza da titolare in Campionato quest’anno.

CUADRADO  5,5: si accende troppo di rado.

MARIO GOMEZ 6: oggi fa due movimenti fantastici in anticipo sul forte difensore Rugani, ma nel primo colpo di testa Sepe si supera, nel secondo prende il palo a portiere battuto. C’è anche tanta sfortuna per lui.

AQUILANI 6: il suo ingresso in campo non incide sulla partita.

ALONSO n.g.

EL HAMDAOUI n.g.

MONTELLA 5: la squadra sembra non avere molto gioco, affidandosi nel possesso palla più alle giocate dei singoli. Ritarda troppo e sbaglia nuovamente i cambi.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento