25ª sfida tra Fiorentina e Lecce in Serie A: viola in leggero vantaggio per otto vittorie contro le sette dei salentini, nove i pareggi. I giallorossi hanno espugnato il Franchi solo due volte, entrambe col punteggio di 1-2; sette invece, le vittorie dei padroni di casa.
La Fiorentina ha perso solo contro l’Inter nelle ultime cinque giornate di campionato, due vittorie e due pareggi completano il parziale. In casa i toscani non perdono da cinque partite, nelle quali hanno alternato tre pareggi e due vittorie. Per il Lecce un solo punto nelle ultime sette giornate di campionato, il pareggio per 3-3 a Parma; quello è l’unico risultato utile ottenuto da Serse Cosmi in quattro gare alla guida dei salentini. Nelle ultime quattro trasferte i giallorossi hanno subito complessivamente 13 gol, in media 3.25 a partita. 34 le reti subite dal Lecce, peggior difesa della Serie A e ultimo posto in graduatoria. Solo nove i punti totalizzati dalla squadra salentina fin qui, gli stessi che li separano dalla quart’ultima posizione che significherebbe salvezza. Il Lecce è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio, 13. Attenzione però: dei nove punti conquistati sul campo dal Lecce, ben 8 son arrivati da partite giocate in trasferta.
Stevan Jovetic ha segnato nove reti nelle 14 gare di campionato giocate in questa stagione; ne aveva realizzate otto nelle precedenti 58 presenze in Serie A. 11 su 18 gol della Fiorentina hanno visto coinvolto Jovetic, nove realizzazioni e due assist. In Serie A, solo Di Natale (15 su 24) è stato più decisivo per la propria squadra. David Di Michele è andato a segno nelle due sfide della scorsa stagione tra le due squadre; in totale sono quattro i gol segnati dall’attaccante di Guidonia contro la Fiorentina in Serie A.
Cinque le sfide nella massima serie tra i due tecnici: in vantaggio Serse Cosmi per tre vittorie contro un solo successo di Delio Rossi: il più recente, Palermo-Livorno 1-0. Quinta direzione in Serie A per Gianpaolo Calvarese: il giovane fischietto ha già diretto la Fiorentina nel 2-2 esterno contro il Brescia della scorsa stagione (ultima giornata), mentre non ha mai arbitrato il Lecce in Serie A.
Articolo tratto parzialmente dal sito www.firenzeviola.it
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!