Editoriale che ho scritto per la testata giornalistica telematica Squer
Pareggio giusto tra Fiorentina e Napoli, all’insegna di una gara molto combattuta, fisica ed agonistica, che non è mai però diventata cattiva. Le occasioni non sono fioccate, ma alla fine tutte e due le squadre hanno avuto le chances per la zampata da 3 punti.
Primo tempo con più Fiorentina che Napoli, e vantaggio che arriva poco dopo la mezz’ora in maniera rocambolesca: lancio lungo di Roncaglia appena al di qua del centrocampo per Toni, De Sanctis e Britos si ostacolano e clamorosamente il portiere non interviene sul pallone, che finisce incredibilmente in rete.
Un fallo inutile di Cuadrado, con palla vicina al fallo laterale, provoca la punizione da cui nasce la fantastica torsione di Cavani, che si stacca dalla marcatura dello stesso Roncaglia e batte Neto sul finire della prima frazione, che racconta subito dopo una buona chance fallita da Toni.
La seconda frazione si apre con Behrami che viene graziato dal secondo giallo per un evidente fallo su Cuadrado. Mazzarri però per non correre rischi lo sostituisce immediatamente. I viola appaiono stanchi, dopo i 120 minuti giocati mercoledì sera contro la Roma, ed i partenopei prendono campo (graziato dal secondo giallo anche Gonzalo Rodriguez a 10 minuti dalla fine e l’arbitro Bergonzi che fa chiaramente intendere a gesti nell’occasione, “Ora siete pari”: ma si può ragionare così?), collezionando 3 palle goal, di cui una sola davvero enorme, che vede Pandev farsi respingere da Neto un colpo di testa a botta sicura. Parata stratosferica, che fa il paio con la papera invece del primo tempo dell’estremo difensore azzurro. Nei minuti di recupero Aquilani potrebbe far venire giù lo stadio, ma spara alto da ottima posizione.
Nei viola ottime le prestazioni di Cuadrado e Savic e buona quella dello stesso Aquilani. Malissimo Romulo (che continua ad apparire non all’altezza della Serie A, nonostante l’impegno e la tanta corsa), mentre Jovetic perdura nel darsi parecchio da fare ma con scarsissimi risultati: sembra un altro giocatore insomma! Nel Napoli i migliori sono risultati Inler e Campagnaro.
Per concludere gli azzurri riperdono subito i due punti concessi dalla Corte di Giustizia Federale, rispetto alla Juventus, mentre la Fiorentina torna a muovere la classifica, e considerando il periodo e la qualità dell’avversario, è senz’altro un aspetto positivo da considerare. I viola però con due sole reti (un’autorete ed una papera di De Sanctis per giunta) segnate nelle ultime 4 gare ufficiali, rendono obbligatorio l’arrivo una punta forte subito, mentre Cavani si dimostra nuovamente bestia nera della squadra gigliata, alla quale ha segnato il primo goal in Italia, il primo goal con la maglia del Napoli (anche se nell’occasione la palla non era entrata) ed oggi il suo 100′ goal in Serie A.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!