Articolo che ho redatto per la testata giornalistica Squer
http://www.squer.it/of/fiorentina-parma-2-0-la-viola-torna-a-vincere-dopo-40-giorni/
La Fiorentina ottiene la prima vittoria del 2013 (FINALMENTE dopo quasi un mese e mezzo!), dopo una lunga di serie di ottime prestazioni, ma che avevano regalato un solo punto, contro il Napoli di Cavani.
Ritmi buoni e partita gradevole nel primo tempo, con i viola che schiacciano per i primi 10 minuti il Parma negli ultimi 30 metri, collezionando 4 calci d’angolo. Ma gli emiliani cominciano subito dopo a metter fuori la testa e con ripartenze veloci, iniziano a rendersi pericolosi: in particolare è Viviano (tornato oggi titolare con gli applausi della curva Fiesole) a sventare, con un grande intervento, una deviazione ravvicinata di Belfodil.
Ci vuole allora il sempreverde Toni per sbloccare il risultato, poco prima della mezz’ora, con un colpo di testa sontuoso su assist di Cuadrado.
Toni è particolarmente sfortunato oggi con l’arbitro Russo, che non gli fischia dei falli netti, e proprio in una di queste circostanze, gli emiliani sfiorano il pari in contropiede, ma Sansone tira troppo centralmente su Viviano. Jovetic invece è ancora un fantasma, non gli riescono neanche le giocate più semplici, quelle elementari, ma al 5′ della ripresa è bravissimo ad anticipare Lucarelli, su ottima sponda di Migliaccio (oggi davvero prezioso in campo), ed a segnare (speriamo la realizzazione lo sblocchi, visto che più di una mancanza di forma fisica, sembra che il montenegrino soffra proprio di un blocco psicologico) sotto misura la rete del 2-0, che chiude la gara in tutti i sensi.
Sparisce infatti a quel punto il Parma, che nonostante l’ingresso in campo di Amauri, non impensierisce più neanche una volta la difesa gigliata: la Fiorentina controlla la gara senza patemi ed a ritmi molto blandi, sfiorando in contropiede anche la terza rete. In particolare è bravo Mirante su tiro da fuori area di Cuadrado, mentre a Toni vengono annullati due goal, di cui il primo assolutamente regolare (fermato nell’occasione Borja Valero per fuorigioco inesistente, era un metro dietro l’ultimo difensore del Parma).
Finisce così con la Fiorentina che, senza impressionare, coglie 3 punti meritati alla vigilia di un calendario terribile: Juventus ed Inter, gli avversari delle prossime due gare. In particolare contro i bianconeri per Montella ci saranno grossi problemi a centrocampo, vista la presenza ancora del neo acquisto Sissoko in Coppa d’Africa, l’infortunio di Mati Fernandez e le squalifiche di Aquilani e Migliaccio (diffidato ed ammonito quest’oggi). Per tale motivo, con un arbitraggio del genere, il tecnico viola ha pensato bene di sostituire nel finale gli altri due diffidati in campo, e cioè: Jovetic e Borja Valero.
Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli: Viviano si dimostra all’altezza, Pasqual di nuovo sontuoso (avanti ed indietro per 90 minuti), Cuadrado tornato a tratti incontenibile, la presenza di Pizarro fondamentale e Borja Valero, come al solito, giocatore di un altro Pianeta. Toni lotta contro tutti, nonostante gli anni si sentano. Nel Parma grande prestazione di un uomo che sarà probabilmente al centro del mercato la prossima estate: il centrale difensivo Paletta. E l’unico calciatore pericoloso in avanti? Senza dubbio Biabiany.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!