
Milic
Hrvoje Milic, il terzino sinistro croato arrivato alla Fiorentina la scorsa estate dall’Hajduk Spalato, aveva cominciato benino la stagione, giocando quasi sempre titolare ed offrendo in particolare con la Roma una straordinaria prestazione, nella quale aveva letteralmente annullato il fortissimo Salah.
Purtroppo poi però il tutto si è rivelato solo un fuoco di paglia, dal momento che partita dopo partita i limiti tecnici (di un giocatore definito appena sufficiente perfino in un campionato poco competitivo come quello croato) sono venuti fuori in maniera piuttosto evidente. Milic garantiva maggiore propensione alla fase difensiva rispetto ad Olivera, ma poca sostanza in generale: mai un dribbling, poche sgroppate sulla fascia, sempre e solo il “passaggetto” semplice ed all’indietro, poche volte arrivava sul fondo ed in quei casi concludeva comunque l’azione con cross quasi sempre sbagliatissimi.
Sousa allora ha lasciato ambientare un minimo Olivera, che seppur ancora piuttosto acerbo lascia intravedere qualità da giocatore. Il risultato è stato che dal 24 Novembre ad oggi Milic in tutte le manifestazioni ha giocato appena 25 minuti in totale con la maglia della Fiorentina, ed anche quando Sousa ha deciso di far riposare Olivera, ha schierato al suo posto Tello, in una versione ancora più offensiva della squadra viola. Chissà se con la ripresa delle coppe Milic potrà tornare a giocare qualche gara, anche solo per far riposare un pochino ogni tanto i titolari, quello che è certo però è che il comparto tecnico non lo ritiene all’altezza ed il suo procuratore è già stato informato che a fine anno si cercherà per lui tutti insieme un’altra sistemazione. Il ritorno in Croazia sembra ad oggi la soluzione più probabile, in un’estate prossima di rivoluzione nella quale Corvino sarà chiamato a portare diversi nuovi giocatori alla Fiorentina.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!