
Bernardeschi
Dopo un primo tempo in chiaroscuro, meglio nella ripresa la nostra Fiorentina che porta a casa 3 punti assolutamente meritati, e che fa dimenticare lo 0-4 di Roma con il rotondo 3-0 di oggi. Buon esordio di Saponara nei minuti finali, in crescita continua Vecino, non si è concesso quasi nulla dietro.
Ora cerchiamo di non fare più l’errore di deprimerci dopo gare come quella contro la Roma o di esaltarci dopo partite come quella di oggi, cerchiamo di interiorizzare invece la nostra dimensione, di arrivare 6′ in Campionato e di andare avanti in Europa. A proposito, ora sotto con l’Europa League! 😉
Pagelle
Tatarusanu 6,5: da quando è arrivato Sportiello, non ha sbagliato più niente. Anche oggi, seppur poco impegnato, si è dimostrato sempre sicuro, a parte un paio di rinvii sbilenchi.
Tomovic 6++: 75 minuti senza fronzoli, senz’altro buoni e poi un paio di errori stavolta non gravi.
Gonzalo Rodriguez 6: ancora lontano parente del Gonzalo che conosciamo. A fasi alterne nel corso della partita, nella quale merita comunque la sufficienza piena.
Astori 6,5: il lavoro stasera non è dei più complicati, ma lui lo svolge con tranquillità e sicurezza.
Chiesa 6: Samir gli rende la vita dura, ma lui corre e lotta come sempre.
Badelj 6: con una botta al volo da fuori area (sarebbe stato un goal fantastico) potrebbe far venire giù lo stadio, per il resto senza infamia e senza lode.
Vecino 7=: graziato un paio di volte dall’ammonizione dal giovane arbitro Mariani, gioca comunque un’altra partita veramente buona.
Milic 6: torna titolare dopo 25 minuti negli ultimi 2 mesi. I mezzi tecnici, lo sappiamo, sono quelli che sono, ma se la cava con ordine ed esperienza.
Borja Valero 6,5: torna al goal (e che goal!) dopo 1 anno, e gioca meglio delle ultime partite.
Bernardeschi 7-: in alcune fasi del match si estranea quasi dalla partita, ma ancora una volta è decisivo negli episodi. Da una sua azione straordinaria nasce il primo goal viola e poi con una punizione si guadagna il rigore che trasforma in maniera impeccabile.
Babacar 6++: un goal fortunato ma anche ricercato con tenacia ed ottenuto difendendo il pallone con grande grinta.
Kalinic 5,5: forse l’unica insufficienza di stasera è quella del croato che, da subentrato, fallisce un paio di ripartenze molto pericolose.
Saponara 6++: pochi minuti ma davvero molto interessanti e buoni per l’ex Empoli all’esordio in maglia viola.
Tello n.g.
Paulo Sousa 6: partenza straordinaria della Fiorentina che però già dopo 5 minuti si spegne e regala 35 minuti davvero bruttini, disordinati, con i giocatori apparsi quasi scarichi mentalmente. Poi la splendida azione di Bernardeschi, con la finalizzazione elegante di Borja Valero, cambia la partita: la Viola ritrova la gioia di giocare e vince in maniera piuttosto tranquilla.