Ultime notizie
Home » Editoriali » Guingamp-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Guingamp-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Marin Fiorentina

Marin

Bastava un pareggio alla Fiorentina per la matematica del primo posto nel girone, dopo la qualificazione già archiviata nel turno precedente di Europa League, ed invece allenatore e giocatori hanno lottato fino alla fine ed hanno ottenuto un’altra vittoria, stavolta sul campo del Guingamp.

Pratica già chiusa dopo 13 minuti con le reti di Marin e Babacar ed assoluto controllo del match, ma riaperta nel finale di prima frazione dall’arbitro che concede un rigore ai francesi ed espelle Basanta, per un fallo da ultimo uomo inesistente.

Il secondo tempo allora diventa di sofferenza con il Guingamp che sfiora diverse volte il pari e la Fiorentina che con un pò di fortuna, per una traversa dei francesi ed un probabile rigore a loro non dato per una spinta galeotta di Savic, porta a casa i 3 punti, dimostrando che anche le seconde linee (anche se considerare Richards, Vargas, Aquilani, Marin e Babacar delle riserve è strano davvero) hanno cambiato marcia. Peccato solo che l’espulsione subita abbia costretto Montella a far “stancare” dei titolari nel secondo tempo.

Guingamp 1-2 Fiorentina 9′ Marin, 13′ Babacar, 45′ Beauvue (rig.)

Pagelle

TATARUSANU 6-: per 60 minuti il solito portiere solido e sicuro, poi un’uscita così così ed un’altra disastrosa, che solo per l’errore di testa a porta vuota del giocatore avversario non porta al pari dei francesi.

RICHARDS 6: spesso risolutivo, prova anche a spingere, ma senza precisione.

TOMOVIC 5,5: un suo buco dà il via all’azione del rigore francese.

BASANTA 6: ordinato e puntuale prima dell’espulsione ingiusta subita, anche se in quel caso si era fatto trovare in ritardo.

KURTIC 6=: l’esterno destro non è il suo ruolo, ma cerca comunque di dare il suo contributo.

AQUILANI 6+: assist intelligente sul primo goal della Fiorentina.

BADELJ 6,5: incredibile ma vero, almeno per la metà dei 70 minuti in cui resta in campo sembra un altro giocatore. Non più timido, ma al centro del gioco, tanto che dai suoi piedi partono entrambe le azioni dei goal viola.

LAZZARI 6: non male per uno che non gioca praticamente mai.

VARGAS 6+: soffre solo nei minuti in cui viene impiegato esterno basso di difesa. Per il resto gara di sostanza, impreziosita dall’assist al bacio per il goal di Babacar.

MARIN 6++: nei suoi primi 25 minuti da titolare regala un goal, una bella azione personale ed ottimo movimento. La condizione fisica non è ancora la migliore, ma i lampi da fuoriclasse si sono già visti.

BABACAR 6,5: dà l’idea di essere ancora grezzo, ma anche di avere mezzi fisici e tecnici non comuni. Sbaglia un goal, poi ne realizza un altro e fa spesso reparto da solo.

CUADRADO 6: non un buon impatto sulla partita, ma nell’ultima parte di gara è l’unico a tenere palla ed a tentare di far ripartire la squadra.

SAVIC 6=: entra per rinforzare la difesa dopo l’espulsione di Basanta, ci riesce fino ad un certo punto perchè nel finale prima rischia un rigore e poi compie una leggerezza.

ALONSO 6: entra a far legna.

MONTELLA 6,5: per il primo posto bastava un pareggio, ma lui le gare le vuole vincere sempre, tanto da schierare 3 titolari nella ripresa a difesa del risultato.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento