Ultime notizie
Home » Editoriali » I peggiori momenti vissuti dalla Fiorentina nel 2012

I peggiori momenti vissuti dalla Fiorentina nel 2012

Delio Rossi, allenatore della Fiorentina

Delio Rossi

Editoriale che ho scritto per la testata giornalistica Squer…..

http://www.squer.it/of/i-migliori-ed-i-peggiori-momenti-della-fiorentina-del-2012/

In un 2012 quasi equamente diviso tra la scorsa e l’attuale stagione, abbiamo assistito ad una Fiorentina dalla due facce: clamorosamente negativa nei primi 6 mesi del 2012, e sorpresa più bella del Campionato nei primi mesi della stagione 2012/2013.

Andremo allora a rivisitare gli episodi più significativi delle due facce della Viola, cominciando oggi con gli avvenimenti più negativi.

Episodi Negativi

15 Gennaio – La Fiorentina perde in casa anche col Lecce, e comincia a pensare di dover lottare per non retrocedere fino alla fine del Campionato, nonostante una rosa attrezzata per ben altri obiettivi.

31 Gennaio: i viola costretti a giocare per oltre 15 giorni senza una prima punta di ruolo (ceduti Gilardino e Santiago Silvia all’inizio del mese), si devono accontentare del solo Amauri (fermo da quasi un anno) e perdono El Hamdaoui in modo patetico, perchè il fax del trasferimento arriva 20 minuti dopo le 19 (termine ultimo per concludere le operazioni). Figuraccia enorme per Corvino e per tutta la Società!

17 Marzo: i viola (in 10 per 2/3 di gara per l’espulsione di Cerci) perdono 5-0 in casa contro la rivale storica, la Juventus. Che umiliazione!

2 Maggio: la Fiorentina ospita il Novara virtualmente retrocesso, ma non riesce a chiudere neanche in quest’occasione il discorso salvezza. Finisce 2-2, con i viola sotto 2-0 alla fine del primo tempo. Nella prima frazione Ljajic appena sostituito, dice qualche parola di troppo a Delio Rossi che lo prende a pugni: gesto gravissimo che finisce sulle televisioni di tutto il Mondo. L’allenatore viene cacciato da Andrea Della Valle al termine della gara.

30 Agosto: nel brillantissimo calciomercato viola fatto di quasi 20 nuovi acquisti, per giunta con un attivo di bilancio, manca una prima punta di livello internazionale. Il giocatore Berbatov del Manchester United è in volo verso Firenze, già d’accordo con la Società Viola, ma causa le lusinghe telefoniche della Juventus prima e del Fulham dopo, durante lo scalo di Monaco, il trasferimento salta a cose già praticamente fatte. L’ulteriore ripensamento del bulgaro il giorno dopo con una telefonata, viene rifiutato da Pradè ed Andrea Della Valle, che non vogliono rinunciare giustamente alla propria dignità.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento