Ultime notizie
Home » Editoriali » Il Paulo Sousa tanto criticato ha regalato 150 milioni di euro alla Fiorentina

Il Paulo Sousa tanto criticato ha regalato 150 milioni di euro alla Fiorentina

Sousa_Fiorentina

Paulo Sousa

Quando giudichiamo un allenatore, un occhio particolare va dato anche a quanto sia riuscito a valorizzare la propria rosa. Ebbene con Paulo Sousa il parco giocatori della Fiorentina ha guadagnato tantissimo di valore.

Qualche esempio? Alonso esploso nel primo anno del portoghese (e ceduto per 25 milioni di euro al Chelsea), o Kalinic, sconosciuto ai più e consigliato proprio da Sousa, è arrivato a Firenze per 5,5 milioni di euro mentre oggi vale una cifra vicina ai 50 milioni di euro. E che dire di Chiesa che ha voluto in prima squadra dalla primavera ed a dispetto di tutti?

Potrei continuare con Bernardeschi: quando l’ex allenatore del Basilea arrivò 2 estati fa, il giocatore era in rotta con la Fiorentina e non avrebbe mai rinnovato il contratto. Poi il dialogo con Paulo Sousa ed i primi giorni di ritiro con lui lo portarono al cambiamento repentino: rinnovo ed esplosione come grande calciatore. Valore che potrà avere tra 1 anno? Ben oltre i 50 milioni di euro.

Ed ancora Vecino di ritorno dal prestito all’Empoli, diventato con lui un giocatore molto più duttile oltre che fortissimo (la sua clausola ad oggi dice 25 milioni, ma il suo valore a breve potrà essere anche molto più alto).

Insomma di fronte ad un anno e mezzo con diverse cessioni importanti, Paulo Sousa, spesso al centro di critiche ricevute da una parte della tifoseria, ha dimostrato comunque anche tanti pregi. Proprio la Juventus se n’è accorta e conta di portarlo a Torino l’anno prossimo o, al massimo (in caso di permanenza di Allegri), tra 2.

Con la Fiorentina invece il rapporto si concluderà a Giugno: Corvino non dovrebbe far valere l’opzione sul rinnovo automatico perchè ormai Sousa ha altri obiettivi, ma di certo il dirigente pugliese e gli stessi Della Valle sono già consci del “tesoro” economico che il tecnico portoghese lascerà loro in dote.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento