Il mio editoriale che glorifica la splendida partita degli azzurri di ieri sera, scritto per il portale Iscommesse.
Un dominio assoluto dall’inizio (un palo dopo pochi minuti, bissato nella ripresa, e tantissime occasioni da goal costruite) alla fine, compresi i tempi supplementari, messo in dubbio soltanto dalla lotteria dei rigori, che però rendono giustizia all’Italia: 4-2 sull’Inghilterra dopo i penalties.
Pagelle
Buffon 6,5 – pochissimo impegnato, ma la parata in apertura è fondamentale.
Abate 6,5 – oltre ad esser ordinato, spinge tantissimo.
Barzagli 7- – quasi perfetto.
Bonucci 7- – sicuro, non viene mai impensierito.
Balzaretti 7 – corre per tre, avanti e indietro in maniera stoica e positiva fino al 120′, nonostante la stanchezza ed i crampi.
Marchisio 6 – stranamente per la prima volta non ai livelli strabilianti di sempre. Si limita quasi al compitino.
Pirlo 6+ – un pò stanco, perde qualche pallone, ma nel complesso più che sufficiente (gran palla per Balotelli nella prima frazione).
De Rossi 6,5 – un palo in apertura, presente in ogni zona del campo. Mezzo voto in meno soltanto per il goal facile facile fallito ad inizio ripresa.
Montolivo 7- – – si può dire che la scelta di Monto per Thiago Motta è quella decisiva che cambia il volto di una squadra. Non sbaglia niente e gioca quasi sempre di prima con tante invenzioni per le punte. Esausto alla fine, dove comincia a giocare semplice. L’errore dal dischetto per fortuna non si rivela decisivo.
Cassano 6+ – positivo, gli manca solo un pò di precisione nelle conclusioni.
Balotelli 6 – per come tiene il campo gioca una bella partita. Non perde un duello a livello fisico ed a tratti fa reparto da solo, ma i tre errori sotto porta nel primo tempo regolamentare, in situazioni abbastanza semplici, sono difficili da dimenticare.
Diamanti 6,5 – oltre al rigore decisivo, ha un buon impatto sulla partita.
Nocerino 6++ – non pensavo fosse anche un rigorista. Corsa, grinta ed impegno come sempre, quando entra in campo per l’infortunato De Rossi.
Maggio 6+ – anche lui ha un impatto positivo sulla gara, con la sua freschezza ed agilità.
Prandelli 7,5 – una grande Italia e basta, che meritava di vincere la gara ben prima dei calci di rigore!