Ultime notizie
Home » Editoriali » Milan-Fiorentina 2-0: commento e pagelle

Milan-Fiorentina 2-0: commento e pagelle

Sousa_Fiorentina

Paulo Sousa

Dopo la Lazio puntai il dito giustamente contro la lentezza nel calciomercato e mi presi la briga di inviare una lettera aperta ai Della Valle, ma oggi 1 o 2 titolari diversi avrebbero cambiato poco le cose. Non abbiamo fatto un solo tiro in porta in tutta la gara e Paulo Sousa è giusto che comici a chiedersi i motivi di un gioco diventato più che prevedibile (sempre in orizzontale dallo scorso Dicembre), quelli che stanno dietro ad un calo fisico così evidente della squadra, specie nei finali di gara quando è diventata ormai una consuetudine prendere goal, anche ora che giochiamo una sola gara a settimana (il Milan, che ha vinto senza dover fare nulla di eccezionale, aveva giocato mercoledì ma correva più di noi), e modifichi alcune scelte tecniche e tattiche. Tatarusanu non sembra all’altezza, a questo punto è giusto provare Sepe, Kalinic è fortissimo, ma avendo iniziato la stagione 2 mesi prima di noi in Ucraina, era normale che partisse a razzo e poi accusasse un calo (1 solo goal realizzato nelle ultime 9 partite ufficiali disputate), Berna non salta più l’uomo, mentre oggi con Vecino e Borja inguardabili, al primo cambio Sousa ha preferito togliere Mario Suarez, che non avrà di certo brillato, ma in confronto ai primi 2 ha giocato nettamente meglio.
Veloci con il mercato, certo, ma se Sousa non riprende in mano la squadra, 1 o 2 titolari nuovi potranno cambiare davvero poco. Oggi tra l’altro era fondamentale non perdere, per tenere il Milan fuori dai giochi, invece ora torna tutto in discussione, anche per l’Europa meno nobile.

Milan 2-0 Fiorentina 4′ Bacca, 88’Boateng

Pagelle

TATARUSANU 5+: ormai le sue insufficienze stanno diventando una costante molto preoccupante, vista la delicatezza del ruolo.

RONCAGLIA 5: le solite gravi amnesie.

TOMOVIC 5+: più di questo non può fare, ormai lo sappiamo da 4 anni, ma se non ci sono alternative in rosa…..

ASTORI 5++: meglio degli altri 2 di difesa, ma andare in difficoltà con 2 compagni di reparto così è purtroppo d’obbligo.

BERNARDESCHI 4,5: nel primo tempo, nonostante la Viola sia sotto di un goal, ha tanto spazio sulla fascia destra, ma fallisce 9 dribbling su 10 e non riesce mai a fare male.

MARIO SUAREZ 6+: non è un regista per caratteristiche, ma gioca la sua onesta partita.

VECINO 5+: irriconoscibile.

ALONSO 6,5: il migliore della Viola oggi.

BORJA VALERO 5++: gira a vuoto.

ILICIC 5,5: ora abbiamo capito perchè il tecnico della Slovenia lo definisca un giocatore troppo fragile. E’ bastato un affaticamento muscolare per fargli perdere tutto lo smalto, ma anche in queste condizioni è lui a servire nel primo tempo a Berna e nel secondo a Kalinic le 2 palle goal più nitide della partita per la Viola.

KALINIC 5: in riserva.

GIUSEPPE ROSSI 5: quando subentra a Suarez non ripete l’approccio della gara precedente. Impalpabile.

PASQUAL n.g.: entra in campo, ma nessuno se ne accorge purtroppo.

BABACAR n.g.: uno con le sue caratteristiche andava inserito molto prima.

PAULO SOUSA 4,5: ormai tutti conoscono il gioco della Fiorentina, diventato tra l’altro troppo lento e prevedibile. Anche fisicamente la squadra appare fuori condizione, il tutto condito da una rosa con pochi ricambi e comunque ultimamente mal sfruttati.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento