Ultime notizie
Home » Editoriali » Palermo-Fiorentina 2-0: commento e pagelle

Palermo-Fiorentina 2-0: commento e pagelle

Pesante ed amara sconfitta per la Fiorentina, 2-0 a Palermo. Come avevamo riportato fedelmente domenica scorsa gli errori arbitrali a vantaggio della Fiorentina contro il Milan, oggi è giusto dire purtroppo che la partita è probabilmente falsata da un rigore netto e solare negato ai viola, per fallo di mano clamoroso di Silvestre a fermare Gilardino nel primo tempo, sul risultato di 1-0 per i rosanero (da lì sarebbe stata un’altra partita).

C’è da fare un discorso su Delio Rossi: da una parte si vede innegabilmente che la squadra ora ha un gioco, costruisce delle manovre corali, anche esteticamente non malvagie: la Fiorentina in fin dei conti oggi ha giocato alla pari col Palermo, ed anzi in fatto di possesso palla ed occasioni da goal (anche una traversa) fa qualcosa in più dei siciliani. Però il modulo di gioco che ha scelto non si adatta alle caratteristiche dei giocatori, in particolare di Lazzari e Cerci. La sostituzione ad inizio secondo tempo poi di Gilardino con l’inutile Santiago Silva, è al limite della follia.

Tra i viola si salvano Montolivo, Behrami e Natali, fino a quando nel finale non si fa espellere per proteste.

La classifca rimane cortissima, con i viola addirittura a soli 4 punti dalla Roma sesta in classifica e prossima avversaria in Campionato, ma se non si darà una svolta a breve, davvero la salvezza diventerà l’unico obiettivo plausibile per questa stagione (siamo quintultimi!).

Due parole sul Palermo, che nonostante un calciomercato in cui ha perso tanti giocatori forti e guadagnato tanti milioni, con un calcio semplice ed intelligente, almeno in casa, ottiene il massimo risultato col minimo sforzo e grazie alle giocate dei suoi giocatori più talentuosi, nello specifico l’ex Miccoli ed Ilicic.

Ricapitolando:

Palermo 2-0 Fiorentina 22′ Miccoli, 73′ Ilicic

Pagelle

Boruc 5 – poteva fare di più su entrambi i goal subiti.

De Silvestri 6- –  – sufficienza molto stiracchiata.

Gamberini 6 – messo male ed in ritardo nell’azione che sblocca la partita. Peccato, perchè per il resto è quasi impeccabile.

Natali 6 – mezzo voto in meno per lo scatto di nervi, che provoca l’espulsione e la nuova assenza in vista di Roma. Prima esperienza e solidità in difesa, ed ancora grossa pericolosità in avanti (1 traversa ed una grande parata del portiere rosanero Benussi, oggi molto bravo).

Pasqual 6- –  – a rischio meningite in settimana, non sfigura comunque, anche se si vede meno del solito.

Behrami 6+ – lotta anche oggi.

Montolivo 6 – a volte sembra predicare nel deserto, la solita imprecisione al tiro.

Vargas 5++ – gioca a meno del 50% delle sue possibilità.

Lazzari 5+ – non ha il passo e la rapidità per giocare tra le linee. E’ un peccato sprecarlo in tale maniera.

Cerci 5++ – fuori ruolo, è un peccato anche per lui, perchè non sembra fuori forma.

Gilardino 6-  – poche palle giocabili, si batte comunque bene di sponda, e si procurerebbe un rigore che l’arbitro non vede. La decisione di sostituirlo con la Fiorentina sotto è inspiegabile.

Santiago Silva 4 – inesistente. Babacarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ljajic n.g. – entra pochi secondi prima del 2-0 che chiude la partita.

Nastasic n.g.

Delio Rossi 5,5 – dare in 2 settimane un’impronta di gioco alla Fiorentina gli fa onore, ma le scelte sul modulo, il ruolo dei calciatori e la sostituzione di Gilardino con Santiago Silva quando i viola sono sotto di un goal, appaiono errori evidenti.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento