Ultime notizie
Home » Editoriali » Roma-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Roma-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Una Fiorentina sempre più sorprendente sta regalando una finale di stagione positivo ai propri tifosi, dopo una stagione non certo esaltante. Dopo aver vinto a Milano contro il Milan, pareggiato con l’Inter (con un rigore sbagliato ed una potenziale azione da goal fermata per fuorigioco che non c’era), anche l’Olimpico di Roma è diventato terra di conquista per la compagine gigliata.

Importante il rientro di Jovetic, ma il goal vittoria nei minuti di recupero è arrivato quando tutti i big offensivi non erano più in campo (sostituzione per Cerci, affaticamento per Jovetic ed infortunio per il subentrato Amauri). Ed allora Ljajic ci ha fatto dimenticare il rigore sbagliato 3 giorni fa, con un’azione personale bellissima, attraverso la quale è stata propiziata la rete di Lazzari.

Primo tempo tutto di marca viola, dove solamente la solita mancanza di freddezza sotto porta ha impedito alla Fiorentina di chiudere la partita. Secondo tempo invece con la Roma, sempre comunque poco brillante, costantemente in avanti, anche perchè molti giocatori della Fiorentina apparivano stanchi, e soprattutto a centrocampo Kharja e Lazzari, scendevono parecchio d’intensità. Così è arrivato il pareggio (fortunoso ma meritato) di Totti. Poi quando i viola non avevano più attaccanti in squadra, con De Silvestri e Kharja in campo ma stremati, e la Roma che provava a vincere, in contropiede Ljajic e Lazzari hanno regalato i 3 punti che probabilmente sanciscono la salvezza dei viola. Ora un punto a Bergamo e 3 punti col Novara, ed anche la matematica sarà dalla nostra parte.

Nonostante gli assenti con le big siamo spesso stati sensazionali: avessimo giocato così tutto il Campionato, e con la squadra al completo, potevamo stare tranquillamente nel gruppone alle spalle delle irraggiungibili Juventus e Milan.

Ricapitolando:

Roma 1-2 Fiorentina 2′ Jovetic, 71′ Totti, 91′ Lazzari

Pagelle

Boruc 6,5  – sempre sicuro quando viene chiamato in causa, seppur mai in interventi difficilissimi.

Camporese 6+ – per età il figlio di Totti, a cui rende difficile la vita, senza timori reverenziali.

Natali 6,5 – bada al sodo con tranquillità. La chioccia perfetta in mezzo a Camporese e Nastasic.

Nastasic 6 – oggi meno lucido del solito, ma nel finale sbroglia due situazioni non facili.

De Silvestri 6-  – buon primo tempo, seconda frazione un pò in sofferenza anche per guai fisici. Chiede spesso il cambio, Delio Rossi non lo accontenta ed alla fine ha ragione.

Kharjia 6 – primo tempo da mezzo voto in più. Nel secondo appare stanco, perchè non più abituato a tante partite in pochi giorni, butta comunque il cuore oltre l’ostacolo, proponendosi sempre anche in avanti.

Behrami 7-  – semplicemente un guerriero fantastico! Oggi 90 minuti. In settimana non riesce mai ad allenarsi per guai fisici, ma in partita è sempre il migliore dei viola.

Lazzari 7- –  – un goal, un assist ed un ottimo primo tempo. La stanchezza nella seconda frazione non gli impedisce di seguire l’azione viola al 91′ e di siglare il goal vittoria.

Cassani 6 – ordinato, fa il compitino con efficacia, pur giocando a sinistra.

Jovetic 7- –  – quando gioca si nota la differenza.

Cerci 6
ha una buona occasione in contropiede nel primo tempo ma non la sfrutta. E’ comunque presente e pericoloso.

Amauri 5+ Delio Rossi lo manda in campo per tenere su la squadra, ma lui non ci riesce mai, anche per i problemi nel centrocampo viola del secondo tempo. Poi nel finale esce per un infortunio forse abbastanza serio.

Ljajic 6,5 di solito non si da il voto ad un giocatore per così pochi minuti giocati, ma il giovane serbo oggi con una splendida azione provoca il goal vittoria di Lazzari.

Olivera n.g.

Delio Rossi 6,5 – con un’altra vittoria esterna contro una big si è probabilmente riconquistato la riconferma. Oggi nella ripresa la stanchezza di Kharja, Lazzari e De Silvestri meritava forse delle sostituzioni, ma la sua attesa è premiata dal risultato finale e dagli infortuni a Jovetic ed Amauri che si sono potuti sostituire, proprio a causa dei cambi ritardati dal tecnico viola.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento