Ultime notizie
Home » Editoriali » Roma-Fiorentina 3-0: commento e pagelle

Roma-Fiorentina 3-0: commento e pagelle

Senza attaccanti di ruolo si può vincere a Novara, ma non all’Olimpico di Roma: i viola escono però bastonati solo dal punteggio (3-0), perchè come occasioni dominano il primo tempo e giocano alla pari il secondo, dove due dei tre goal subiti sono regalati dalla stessa Fiorentina (con Salifu prima e Neto poi), mentre il primo goal era nato da un rimpallo fortunoso. Rimpalli che nell’area piccola della Roma avevano favorito i giallorossi, quando era stata la Fiorentina a sfiorare diverse volte il goal nel primo tempo. Ciao Coppa Italia!

Il punto comunque è sempre lo stesso, Delio Rossi sembra aver trovato modulo e gioco, ma senza punte di ruolo non può fare miracoli, soprattutto contro le big. Una squadra che prima di Natale era praticamente in zona retrocessione, non può iniziare il calciomercato, vendendo uno dei suoi giocatori più rappresentativi (Gilardino), senza avere già in mano un sostituto, e soprattutto giocare una gara secca, forse ultima chance per andare in Europa, senza nessun attaccante di ruolo in rosa (Babacar infortunato e Santiago Silva in partenza e nemmeno convocato!). Pantaleo Corvino colpisce ancora!!

Ricapitolando:

Roma 3-0 Fiorentina 53′ e 66′ Lamela, 75′ Borini

Pagelle

Neto 5-  – positivo per 53 minuti, poi il primo goal preso sotto le gambe, seppur da distanza molto ravvicinata, e la frittata sul terzo goal: rinvio sbagliato ed altra rete presa sotto le gambe.

Camporese 6+ – come singolo non demerita affatto, anzi.

Natali 6-  – sfortunato sul primo goal, dove il rimpallo con Totti e Nastasic favorisce Lamela.

Nastasic 5 – stavolta alterna buone cose, ad altre non all’altezza (si fa saltare ed errori di posizionamento, oltre al pallone mancato sul primo goal della Roma).

Cassani 6 – non continuo nel corso di tutti i 90 minuti, a causa forse anche della condizione fisica post-infortunio, ma in entrambe le fasi la sua presenza è importante e positiva.

Behrami 6+ – Corre tanto come al solito.

Salifu 5 – buona partita, rovinata dall’errore enorme che regala il goal che chiude la partita alla Roma.

Montolivo 6,5 – il voto sarebbe 6, ma il mezzo voto in più è perchè va a pressare il portiere avversario anche sotto di 3 goal, per tenere viva la squadra. Sono il primo a criticare i suoi atteggiamenti quando se lo merita, ma anche il primo a lodarlo, quando ci mette l’anima.

Pasqual 6 – due volte supera il portiere giallorosso, ma sulla linea gli ricacciano l’urlo in gola. Gioca molto più avanzato del solito.

Ljajic 4,5 – sbaglia due goal nel primo tempo che avrebbero probabilmente regalato la qualificazione ai viola.

Jovetic 7-  – fuoriclasse autentico. Cala anche lui nel finale, cioè nell’ultimo quarto di gara.

Cerci 6- –  – appena entrato in campo ha subito la chance per pareggiare, poi col 2-0, i viola escono dalla partita. I compagni sembrano cercarlo poco.

Vargas n.g.

Lazzari n.g.

Delio Rossi 6,5 – 70 minuti giocati alla grande dalla sua Fiorentina, che senza punte, esce per i peccati di gioventù dovuti all’inesperienza di parte della propria rosa.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento