La Fiorentina esce sconfitta all’Olimpico di Roma, però c’è un grosso “MA” sul risultato.
Nel primo tempo l’arbitro Bergonzi commette degli errori forse decisivi, che condizionano l’intero match.
Prima uno dei suoi collaboratori ferma Vargas completamente solo davanti a Julio Sergio per un fuorigioco inesistente; poi lui ignora un fallo clamoroso su Pasqual, che obbliga Boruc ad un miracolo su Simplicio.
Ed infine assegna il primo goal ai giallorossi, nei quali ci sono almeno tre episodi dubbi nella stessa azione (trattenimento di palla di Greco che cade con il corpo sopra il pallone, dubbia posizione di fuorigioco di Borriello, e forse un tocco di mano di Simplicio).
Senza contare poi la distribuzione dei cartellini, davvero a senso unico.
La papera colossale di Boruc nel secondo tempo (molto positivo fino ad allora) regalerà il terzo goal ai giallorossi, e toglierà forse in maniera definitiva ogni speranza ai viola di ottenere un risultato positivo.
Splendida la rete nel finale di Gaetano D’Agostino, oggi al rientro in campo dopo il lungo infortunio.
Ricapitolando:
Roma 3-2 Fiorentina 44′ Simplicio, 50′ Borriello, 68′ Gilardino, 76′ Perrotta, 89′ D’Agostino
Pagelle
Boruc 5 – attento e due ottimi interventi, poi quell’uscita sciagurata, condita da un liscio clamoroso, che fa segnare Perrotta a porta vuota.
De Silvestri 5,5 – Mihajlovic cerca di sfruttare gli stimoli da derby del giocatore romano e tifoso laziale, ma il ragazzo delude.
Gamberini 5 – non è lui, ma il fratello gemello mediocre.
Natali 5 – macchinoso ed insicuro in maniera esponenziale. Quando a 20 secondi dalla fine della partita butta in fallo laterale la palla impaurito dal pressing della Roma, invece di rilanciare subito l’azione per un ultimo disperato tentativo di ottenere il pareggio, viene voglia di prenderlo a schiaffi.
Pasqual 5 – saltato spesso e volentieri dai giocatori della Roma.
Marchionni 5+ – mai decisivo.
Donadel 5- – – inguardabile.
Santana 6- – – fuori ruolo, ma l’unico a saltare l’uomo tra i centrocampisti della Fiorentina.
Vargas 5 – funziona sempre alla metà dei cilindri disponibili, in attesa che i continui infortuni gli concedano una tregua. Scatti e progressioni, per i quali è famoso, col contagocce.
Mutu 5 – tre partite in una settimana, dopo 9 mesi d’inattività, spiegano in gran parte il voto di stasera.
Gilardino 6 – finalmente torna al goal, nella speranza che possa sbloccarlo anche mentalmente.
Ljajic 6 – porta in campo un pò di movimento e regala l’assist per il goal del Gila.
D’Agostino 6,5 – goal fantastico su punizione (Julio Sergio neanche può tentare il tuffo). Speriamo che ne arrivino degli altri anche in momenti più decisivi. Una cosa è certa: il suo recupero può regalare tanti punti alla Fiorentina.
Bolatti n.g.
Mihajlovic 6+ – da me non sono arrivati molti complimenti a Mihajlovic in questi mesi, ma oggi prepara la partita bene e guardando la formazione che schiera, anche senza troppi timori reverenziali (anche se poi la squadra nel primo tempo è timorosa e prudente oltre misura). L’arbitro Bergonzi nel primo tempo, e Boruc nel secondo, gli negano un risultato positivo, che appunto il suo lavoro avrebbe meritato.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!