Ultime notizie
Home » Editoriali » Verona-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Verona-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Fiorentina

esultanza Fiorentina, foto tratta dal profilo Twitter di Serie A Tim

L’avevamo scritto in tutte le salse in questi giorni, oggi pomeriggio sarebbe iniziato un Campionato nuovo per la Fiorentina, con l’ultima chiamata verso le posizioni nobili della classifica che sarebbero state di nuovo a portata di mano, anche grazie ad un calendario agevole, e come successo l’anno scorso, Viola e Verona regalano sempre partite ricche di emozioni e di goal (oggi meno, ma le reti sarebbero potute essere molte di più se le due squadre si fossero rivelate meno imprecise sotto porta), con la Fiorentina che alla fine vince in maniera assolutamente meritata, costruendo come al solito tante occasioni da goal e subendo addirittura il momentaneo pareggio in contropiede, con una difesa non perfetta e troppo alta, considerando che eravamo anche in vantaggio.

I senatori ma anche i giovani, quasi tutti hanno giocato una grande gara, in cui l’arbitro era il giovane Di Bello che ha sbagliato diverse cose, tra cui la decisione di non concedere due rigori piuttosto netti alla squadra viola: fallo su Cuadrado nel primo tempo (nell’azione successiva abbiamo subito il pari) e su Joaquin nella ripresa, episodi che potevano condizionare il risultato, ma per fortuna alla fine non è stato così!

Chiosa sul Verona: la carta d’identità di Toni sembra essersi fermata vista la sua efficacia in campo, mentre Nico Lopez è davvero forte, diventerà un campione. E se la Fiorentina ci pensasse come alternativa vera a Giuseppe Rossi?

Verona 1-2 Fiorentina 16′ Gonzalo Rodriguez, 39′ Nico Lopez, 62′ Cuadrado

Pagelle

NETO 5,5: sceglie male i tempi dell’uscita sul goal del Verona, bene nel resto del match.

SAVIC 6,5: in questo momento il difensore viola con più alto rendimento. Anche per questo lo vuole lo Juventus.

GONZALO RODRIGUEZ 6,5: goal fondamentale che sblocca la squadra. Avrebbe potuto raccontare di una doppietta senza un ottimo Rafael e se avessero concesso alla Fiorentina almeno uno dei 2 rigori netti che si era conquistata. Perde il duello con Toni nell’azione del goal scaligero.

BASANTA 6: sempre concentrato, sul goal subito Nico Lopez per caratteristiche è troppo più veloce di lui.

JOAQUIN 6: torna titolare e nell’insolito, per lui, ruolo di esterno destro su tutta la fascia. Bene in fase offensiva, spesso non torna in quella difensiva.

MATIAS FERNANDEZ 6: vivace, anche se non ha il passo per gli inserimenti di Aquilani.

PIZARRO 6=: non sfigura certamente, ma con la palla al piede rischia troppo come di consueto.

BORJA VALERO 6+: presenza importante in mezzo al campo.

ALONSO 6: sono suoi gli assist per entrambi i goal della Fiorentina, il primo con la testa, il secondo su un cross alla Pasqual, ma nel complesso la sua gara non va oltre la sufficienza, anche per la grossa imprecisione dimostrata sotto porta.

CUADRADO 6+: primo tempo negativo, nel quale non riesce mai a saltare l’uomo (a parte nell’occasione del rigore negato). Nella ripresa segna il goal vittoria ed è molto utile nel finale tornato esterno, sia nei recuperi difensivi che soprattutto nelle sgroppate in contropiede che fanno rifiatare la Fiorentina.

MARIO GOMEZ 6+: ottimo primo tempo in cui è ancora sfortunato nel colpire un’altra traversa. Nella ripresa sembra dover rifiatare.

VARGAS 6: perde un pò troppi palloni ingenuamente appena entrato, ma è attento in fase difensiva.

BABACAR 5,5: nel finale da subentrato spreca più di un contropiede potenzialmente pericoloso.

KURTIC n.g.

MONTELLA 7: la squadra gioca con grinta, lottando su ogni pallone per 90 minuti, dominando per lunghi tratti come gioco (torna ad oltre il 60% il possesso di palla della squadra). Bene anche i cambi stavolta: toglie Joaquin quando lo spagnolo non riesce più a garantire la fase difensiva ed inserisce nel finale Kurtic per rinforzare il centrocampo.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento