Se la Fiorentina negli ultimi anni è diventata una squadra che propone un calcio di altissimo livello è anche per merito di un giocatore. Il suo nome è Borja Valero Iglesias, meglio conosciuto come Borja Valero. Spagnolo di 31 anni, è un centrocampista evoluto, versatile, in grado di giocare sia come interno di centrocampo che come mezz’ala destra o sinistra, ma all’occorrenza può fare anche il trequartista o il mediano difensivo. In pratica può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, senza perdere la qualità e la precisione che lo hanno contraddistinto sin dall’inizio della sua carriera. La sua caratteristica principale è, però, la visione di gioco.
Borja Valero inizia a muovere i primi passi a livello calcistico nelle giovanili del Real Madrid, debuttando nel 2006 in prima squadra, con la quale gioca anche uno spezzone di una gara di Champions League. Le merengues non credono in lui e nell’estate del 2007 Valero firma un contratto con il Maiorca, squadra con la quale si legherà per cinque stagioni, ma già l’anno successivo è tempo di addio per passare al West Bromwich Albion, che nel frattempo aveva vinto la Championship (serie B inglese), diventando oltretutto l’acquisto più caro di sempre del club. Le cose non vanno come dovrebbero in Inghilterra e nel 2009 Borja torna al Maiorca dove disputa la miglior stagione della carriera, vincendo il premio come miglior calciatore del campionato spagnolo davanti a Lionel Messi. La stagione successiva il Villareal consacra Borja Valero, ma nonostante le sue 36 presenze e 5 gol il sottomarino giallo retrocede. Ed è così che inizia la favola viola, la dirigenza decide di acquistarlo e dopo pochissimo diventa uno dei calciatori più amati degli ultimi anni da parte del popolo viola, non solo per la qualità delle sue giocate ma anche per la costanza del rendimento offerto e per l’attaccamento alla maglia. La scorsa estate erano uscite voci di un suo possibile addio alla Fiorentina (al giocatore si era interessata la Roma), ma per fortuna non se n’è fatto più niente. Il suo obiettivo è quello di vincere un trofeo nella città che l’ha adottato e lo fa sentire importante. Tutti si augurano che possa essere questo l’anno giusto. Gli esperti di Sky Bet scommesse online sono convinti che la squadra viola possa dire la sua sia in Coppa Italia che in Europa League. Staremo a vedere se queste sensazioni si confermeranno.
Se a livello di club ha ormai trovato la sua dimensione perfetta, a Borja Valero resta un cruccio, la Nazionale: dopo aver giocato nelle selezioni Under 19 e 21, non è riuscito a trovare posto nella Nazionale maggiore, un vero peccato per un calciatore del suo livello.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!