Ultime notizie
Home » Editoriali » Borussia Monchengladbach-Fiorentina: 0-1 commento e pagelle

Borussia Monchengladbach-Fiorentina: 0-1 commento e pagelle

Bernardeschi

il goal di Bernardeschi

Per la prima volta nella sua storia la Fiorentina (abbiamo azzeccato tutte le previsioni della vigilia, nelle quali avevamo annunciato che avrebbe giocato Sanchez e non Tomovic, e con un leggero cambio di modulo, in difesa si è giocato a 4 infatti) vince in Germania e grazie all’1-0 esterno diventa la favorita per il passaggio di questo turno di Europa League. Decisivo il goal pazzesco di Bernardeschi (punizione perfetta sotto al sette) alla fine di un primo tempo giocato da entrambe le squadre con un ritmo basso e lento, ma nel quale onestamente le occasioni erano state solo del Borussia Monchengladbach. E’ andata meglio nella ripresa, in cui si è sofferto molto meno, però la prestazione non è stata nel complesso un granchè…..diciamo che certe lacune della rosa restano ed anche i cambi in corsa oggi hanno mirato ad un catenaccio all’italiana, però il risultato, cioè l’unica cosa che conta alla fine, ci ha dato ragione. Il migliore Bernardeschi, il peggiore Tello, male anche Olivera.

Pagelle

Tatarusanu 6,5: sarò ripetitivo, ma da quando è andato via Sportiello continua ad offrire prestazioni senza errori.

Sanchez 6: si vede che è ancora un pesce fuor d’acqua in quel ruolo, ma se la cava.

Gonzalo Rodriguez 6+: un grave errore ad inizio ripresa che poteva regalare il goal ai tedeschi, ma all’interno di una buona partita.

Astori 6,5: il migliore della difesa anche oggi. Muro.

Olivera 5: nel primo tempo procurerebbe un rigore netto per i tedeschi che per fortuna l’arbitro non vede. In tutta la prima frazione è quasi sempre in ritardo e fuori posizione.

Badelj 6: come spesso gli accade, dopo 1 ora di gioco va in debito d’ossigeno. Recupera un’infinità di palloni con la consueta intelligenza nel posizionamento, ma ne sbaglia anche tanti quando si tratta di far ripartire l’azione. In una partita così difensiva comunque la sufficienza ci sta.

Vecino 6+: per lui, più bravo ad offendere che a difendere, forse non è la gara giusta, ma ci mette la garra che serviva.

Tello 4+: un bell’assist per Borja Valero nella ripresa è l’unica cosa degna di nota di tutta la sua partita. Nella ripresa potrebbe essere l’uomo chiave per le ripartenze viola, invece le sbaglia tutte fin dal primo tocco.

Borja Valero 6++: l’unico nella ripresa a provare a costruire qualcosa anche nella fase offensiva.

Bernardeschi 7: il goal su punizione vale da solo il prezzo del biglietto. Auguri di cuore per il suo compleanno!

Kalinic 5: è vero che la Fiorentina versione catenaccio gli fa arrivare pochissimi palloni, ma la sua prova resta comunque impalpabile.

Cristoforo 5,5: è vero che per mancanza di esterni di centrocampo Sousa lo sposta da destra a sinistra continuamente mentre lui è un centrocampista centrale, però l’apporto che dà alla squadra è comunque insufficiente.

Babacar 6+: pochissimi minuti a disposizione, ma nei quali si cala benissimo nella parte.

Tomovic n.g.

Paulo Sousa 6: una vittoria storica, la prima in Germania per la Fiorentina, ma nella ripresa avrebbe potuto inserire almeno uno tra Saponara ed Ilicic, per non rinunciare del tutto ad attaccare.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento