Ultime notizie
Home » Editoriali » Cagliari-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Cagliari-Fiorentina 1-2: commento e pagelle

Riprendono dopo le vacanze gli aggiornamenti del sito, ed è doveroso, anche se con ritardo, riportare il commento e le pagelle dell’ultima giornata di Campionato della Fiorentina, che è andata ad espugnare un campo difficile come quello di Cagliari.

Si sono affrontate due squadre senza più obiettivi e motivazioni, perchè già salve da tempo, ma troppo lontane dalle posizione europee.

Eppure ne è uscita una discreta partita, dove la Fiorentina ha mostrato più voglia di giocare, grazie credo al lavoro di Mihajlovic che chiede di tenere alta la concentrazione e l’impegno fino a fine Campionato, dopo aver regalato una stagione deludente ai propri tifosi, che solo parzialmente errori arbitrali (a proposito, all’inizio del match, sul punteggio di 0-0, negato un altro rigore solare ai viola in questo Campionato, stavolta per evidente trattenuta di Astori sulla maglia di Gilardino) ed infortuni possono giustificare.

Ancora bene Montolivo, Cerci rivelazione, affidabili De Silvestri e Pasqual. Di nuovo in versione fantasma invece, sabato pomeriggio, Gilardino e Mutu.

Ai punti e come occasioni, il pari avrebbe fotografato meglio la partita, ma alla fine la Fiorentina raccoglie stavolta quello che avrebbe meritato diverse volte in passato, e cioè il risultato pieno, a dispetto di troppi pareggi.

Ricapitolando:

Cagliari 1-2 Fiorentina 46′ pt Cerci, 46′ Cossu, 50′ Cerci

Pagelle

Boruc 6+ – incolpevole sul goal, attento quando serve.

De Silvestri 6+ – finalmente un Lorenzo in versione positiva.

Gamberini 6 – ordinaria amministrazione.

Kroldrup 6 – vedi la pagella di Gamberini.

Pasqual 6,5 – davvero bravo in questo finale di stagione.

Behrami 6+ – sbaglia un goal, nell’azione che comunque porta alla seconda rete di Cerci. Per il resto fa bene il suo.

Montolivo 6,5 – talento che risboccia.

Donadel 5,5 – gioca soltanto mezz’ora, prima di arrendersi a guai muscolari. Appare comunque impacciato.

Cerci 7 – due goal, di cui uno molto bello (il primo). Stagione non positiva la sua, ma nella quale regala 3 goal che valgono 6 punti, appunto nelle due gare in cui va a segno.

Gilardino 5+ – impalpabile.

Mutu 5+ – partecipa alle azioni dei due goal gigliati, ma per il resto è un’ombra in mezzo al campo, mai decisivo!

D’Agostino 6 – fa il compitino.

Marchionni n.g.

Salifu n.g. – esordio assoluto per il giovane di colore della Primavera della Fiorentina al 90′. In bocca al lupo di cuore!

Mihajlovic 6,5 – la scelta di schierare la squadra più competitiva possibile, senza dare spazio ai giovani, lo premia con la vittoria. Forse finalmente riusciremo a vedere il suo carattere anche a Firenze, di uomo che vuole vincere sempre, anche quando le motivazioni potrebbero mancare.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento