Ultime notizie
Home » Editoriali » Commento e voto finale al calciomercato della Fiorentina

Commento e voto finale al calciomercato della Fiorentina

corvino

Corvino

Meno di 48 ore fa si è chiuso il mercato estivo della Fiorentina: ecco il mio giudizio che forse scontenterà sia i tifosi pro che quelli contro Della Valle.

Resta il grosso amaro in bocca perchè anche questa volta c’erano delle aspettative importanti per l’ultimo giorno di mercato, visti i soldi della cessione di Alonso disponibili. Comunque ricapitolando: portiere ed attacco quasi immutati, a centrocampo abbiamo più alternative, mentre in difesa abbiamo perso un titolare ma siamo cresciuti come alternative. Nel complesso la rosa gigliata è uguale o addirittura leggerissimamente migliorata rispetto a quella dello scorso anno. Juventus di un altro pianeta, Roma, Napoli ed Inter con rose sensibilmente più forti, ma la Viola conserva, a mio modesto parere, un vantaggio sia sul Milan che sulla Lazio, anche se poi quest’ultime avranno la comodità di non dover giocare le coppe europee.

Nel complesso credo che La Fiorentina possa difendere la dimensione europea conquistata in queste ultime 4 stagioni e quindi anche il 5’ posto dello scorso anno. Certo è che con 1/3 degli introiti di Alonso, si poteva sopperire alle carenze in porta e non solo (invece si è continuato a cercare tutti prestiti, anche quando sono entrati appunto i soldi di Alonso), chiudendo comunque il mercato in attivo (non c’era bisogno di ripianare tutto in una volta, anche dovendo rispettare il fair play finanziario).

A Corvino darei un bell’8 come voto, perchè chiudere il mercato con quasi 20 milioni di attivo (17,8 per la precisione) senza indebolire la squadra era molto difficile, ma lui ci è riuscito. Ah, dimenticavo, ha abbassato anche di circa 10 milioni il monte ingaggi della rosa viola, rispetto a quella dello scorso anno. E se solo 1/3 dei giovani che ha comprato esploderà, il futuro della Fiorentina, sia tecnico che economico, non sarà affatto male. Ma perchè non utilizzare almeno una piccola parte dei soldi ricavati dalla cessione di Alonso?

Voto finale al mercato della Fiorentina? 6

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento