Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Bologna 1-0: commento e pagelle

Fiorentina-Bologna 1-0: commento e pagelle

Borja Valero

Borja Valero

Torna alla vittoria la Fiorentina, di misura sul Bologna, ma se anche fosse finita 3-0 il risultato ci sarebbe stato stretto, considerando le quasi 10 occasioni da rete nitide create dai viola contro le 0 del Bologna!

I gigliati hanno tenuto sempre in mano la gara, dall’inizio alla fine, cercando fino all’ultimo secondo di arrotondare il punteggio e senza mai pensare a gestirlo. E soprattutto si vede tutti i giocatori della Fiorentina dare tutto, metterci un impegno ed una grinta che non si vedevano da anni: sono tornati gli occhi da tigre! Bologna? non pervenuto.

I viola sono partiti senza i piedi buoni di Pizarro e Gonzalo Rodriguez, ma non ne hanno risentito in ambito di creazione del gioco. Certo Olivera non ha affatto i piedi del cileno, ma con caratteristiche diverse (grinta e corsa), ha giocato una buona gara.

Borja Valero fortissimo, Jovetic ancora decisivo (5 goal su 8 della Fiorentina sono suoi), ma anche lui sbaglia molto sotto porta, quasi commovente l’impegno di Toni, che non è più certo quello di qualche anno fa, ma da tutto e gli viene annullato un goal molto dubbio. Tale episodio ci da l’assist per l’ultima considerazione: l’arbitraggio di Orsato è stato imbarazzante. Sbaglia la valutazione di diversi falli, di molti cartellini (distribuendone 4 ai viola), annulla un goal dubbio appunto a Toni, ma soprattutto al 3′ della ripresa non ammonisce per la seconda volta Natali che strattona vistosamente e volontariamente Luca Toni, facendo arrabbiare in tribuna anche Andrea Della Valle.

Ricapitolando:

Fiorentina 1-0 Bologna 6′ Jovetic

Pagelle

Viviano n.g. – una parata più scenica che altro su una punizione di Diamanti nella prima frazione, e poi mai impegnato.

Roncaglia 7 – toglie sempre la palla all’avversario, spesso in anticipo. Peccato per l’eccesso di foga che gli fa beccare un’altra ammonizione evitabilissima.

Tomovic 6,5 – anche da centrale puro e leader della difesa gioca una grande partita. Peccato per il goal clamorosamente facile che fallisce nel finale.

Savic 6++ – sembra non avere neanche il 10% della classe di Nastasic, però come difensore è tosto. Puntuale in tutti gli anticipi.

Cassani 6 – sicuramente più disciplinato tatticamente di Cuadrado, ma mancano gli spunti del talento colombiano.

Matias Fernandez 6 –  grandissimo talento, ma spreca troppi calci piazzati.

Olivera 6,5 – forse un pò troppo sottovalutato dalla tifoseria, gioca una partita di grande tenacia e sacrificio.

Borja Valero 8 – un FENOMENO. Se avesse segnato nell’azione che lo ha visto rubare palla al limite dell’area del Bologna, sarebbe stato forse da 10.

Pasqual 7- – gli esterni nel gioco di Montella corrono più degli altri giocatori, dovendo fare sempre entrambe le fasi. Spesso allora vengono sostituiti nel corso della gara: lui mai ed anche per questo Llama è uno dei pochi giocatori viola a non aver mai giocato neanche un minuto.

Jovetic 7- – – bella gara, altro goal decisivo. Si sacrifica e corre su ogni pallone, anche in fase di ripiegamento. Non è troppo freddo però sotto porta neanche lui quest’oggi.

Toni 6+ – da tutto quello che ha in questo momento della sua carriera.

El Hamdaoui 6 – sta recuperando la condizione. Pericoloso comunque con un bel tiro da fuori nel finale.

Migliaccio n.g. entra per far legna, ma la squadra continua comunque sempre ad attaccare.

Cuadrado n.g. in meno di 10 minuti regala 3 discese da talento imprendibile quale è. Eccede troppo nel dribbling.

Montella 7,5 – la squadra anche senza il leader del centrocampo e quello della difesa domina dall’inizio alla fine, e l’unica pecca è la poco freddezza sotto porta.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento