Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Cagliari 1-0: commento e pagelle

Fiorentina-Cagliari 1-0: commento e pagelle

La Fiorentina è diventata una squadra affidabile, terzo 1-0 di fila in casa, risultato che è consuetudine tra le grandi squadre, anche se oggi il punteggio non fotografa assolutamente una partita che, dopo un primo tempo noioso, sarà ricordata come una delle più emozionanti degli ultimi tempi.

C’è da dire che l’arbitro Peruzzo le ha “tentate” tutte (ovviamente in maniera involontaria) per cercare di far pareggiare il Cagliari: prima distribuendo i cartellini gialli a senso unico, poi annullando un goal regolarissimo di Donadel e senza fermare il gioco, ha fatto ripartire i sardi, che sul rovesciamento della stessa azione avrebbero potuto pareggiare, senza il grande intervento di Boruc.

Poi con la gestione del recupero e delle punizioni, praticamente nel dubbio tutte in favore dei sardi.

Vittoria importantissima dei viola, che pur ancora nella seconda parte di classifica, ora sono a soli 4 punti dalla zona Europa League, e 7 punti sopra la terzultima. Viste le assenze, ancora più pesanti del solito, questi 3 punti valgono oro.

In versione Fenomeno, oltre al goal, la prova di Adrian Mutu, ed ottima la prestazione di Gaetano D’Agostino, anche in fase di raddoppio e rottura del gioco aversario.

Ricapitolando:

Fiorentina 1-0 Cagliari 52′ Mutu

Pagelle

Boruc 7 –  – uscite alte, uscite basse, parate (poche respinte, e molte bloccate): sicurezza.

De Silvestri 6 – ordinato, ma non molto propositivo.

Gamberini 6,5 – Boruc in versione difensore centrale.

Camporese 6+ – continua a giocare, senza che nessuno riesca a notare la sua età.

Pasqual 6 – – soffre un pochino gli attacchi del Cagliari, ma in fondo regge benino entrambe le fasi.

Santana 5,5 – non è più il giocatore spumeggiante di qualche settimana fa.

Donadel 6++ – corre e combatte per tre.

D’Agostino 7 – –  – si procura la punizione, e dalla stessa crea l’assist per il goal partita di Mutu. La condizione sta crescendo a vista d’occhio, ottimo anche in fase di recupero palloni. Presenza importante nella partita.

Vargas 5,5 – qualche ottima giocata, ma per le qualità che ha, può e deve fare di più.

Ljajic 5++ – ancora troppo poco.

Mutu 7+ – il goal è solo la ciliegina di una partita quasi perfetta. Fa salire la squadra meglio di un centravanti vero, recupera in difesa, è sempre pericoloso e nel vivo del gioco.

C. Zanetti 5 – il suo ingresso, al posto di uno dei migliori in campo (Gaetano D’Agostino), non trova spiegazioni. Anonimo.

Piccini 5,5appena entrato, nel forcing cagliaritano, si fa saltare due volte abbastanza facilmente, poi si riprende un pò. Non era forse il momento (mentre il Cagliari produceva il massimo sforzo) più adatto per farlo esordire in Serie A.

Bolatti n.g.

Mihajlovic 6 – la squadra conquista una vittoria fondamentale, nonostante assenze pesantissime e nel secondo tempo gioca anche abbastanza bene: complimenti, non era facile! Non convincono affatto però le sostituzioni: C. Zanetti per D’Agostino ed il baby Piccini per l’infortunato Pasqual, invece di spostare Donadel terzino, nel momento più delicato del match.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Un commento

Inserisci un commento