Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Chievo 3-0: commento e pagelle

Fiorentina-Chievo 3-0: commento e pagelle

bernardeschi_Fiorentina

Bernardeschi

La Fiorentina chiude con 5 vittorie di fila il Campionato 2014/2015 (3 goal a partita nelle ultime 5 gare) e si prende il terzo 4′ posto consecutivo. Piccola soddisfazione a cui ho sempre creduto, anche quando 3 settimane fa, distanti anni luce dal Napoli, mi davano del pazzo se provavo a pronosticarlo. Ilicic con il 7′ goal nelle ultime 6 partite, diventa il capocannoniere della Viola in Campionato con 8 reti, ed a pari merito con Mario Gomez per i goal totali in stagione, 10. Chievo mai domo, che senza la giusta espulsione di Cofie per doppia ammonizione nell’ultimo quarto di gara (sul risultato di 1-0), avrebbe provato a pareggiarla fino alla fine.

Montella concede a Vargas l’ultima meritata da titolare e da capitano, con il peruviano in scedenza di contratto che probabilmente lascerà la Fiorentina. Neanche un minuto di gioco invece anche stavolta per Mario Gomez.

Per Montella tre 4′ posti di fila e quindi gli vanno fatti i complimenti, resta il rammarico però perchè quest’anno con il crollo di Milan, Inter e Napoli, ed una Roma che da Dicembre ad oggi ha fatto ridere, si poteva arrivare 2′ o 3′, in fondo bastava vincere le partite perse incredibilmente in casa contro Cagliari e Verona, perchè eravamo in campo rispettivamente con 10 ed 8 riserve.

Chiosa su un episodio deplorevole accaduto poco prima dell’inizio della gara: un cretino ha urlato fortissimo 2 bestemmie incredibili durante il minuto di silenzio per Pesaola. L’hanno sentito tutti allo stadio, ed in tutto il Mondo con le televisioni. Che schifo! Pare sia arrivato dal settore dei tifosi del Chievo: un gesto davvero inspiegabile, quanto lurido!

Fiorentina 3-0 Chievo 12′ Ilicic, 76′ Bernardeschi, 93’Badelj

Pagelle

TATARUSANU 6++: torna finalmente tra i titolari. Una sola grande parata, ed anche fortunata, nella ripresa.

TOMOVIC 6: come al solito una gara con tante cose positive dovute all’impegno e tanti errori dovuti agli scarsi mezzi tecnici.

GONZALO RODRIGUEZ 6++: spesso troppo avanzato in avvio e quindi fuori posizione. Poi la solita gara positiva, in cui però si rende protagonista di uno liscio clamoroso quanto pericoloso.

SAVIC 6+: qualche errore anche oggi, ma a distanza di settimane si rivedono i suoi interventi provvidenziali in difesa.

VARGAS 6++: ultima da titolare, premiato giustamente capitano, sfodera una prestazione positiva e solida in fase difensiva.

MATIAS FERNANDEZ 6++: il solito trottolino ovunque. Provoca il secondo goal della Viola.

BADELJ 7=: che non sia Pizarro in fase d’impostazione ormai lo sappiamo tutti, ma recupera davvero tanti palloni e nell’ultima azione del Campionato trova il suo primo goal con la maglia della Fiorentina.

BORJA VALERO 6: anche oggi l’ultimo in campo a smettere di correre, ma senza brillare come per gran parte della stagione.

ILICIC 7-: un altro goal, un’altra prestazione positiva di questo finale di stagione.

SALAH 7: 25 minuti da giocatore imprendibile quale è (assist per il primo goal della Viola), poi un problema allergico lo costinge ad uscire. Peccato, oggi avrebbe segnato sicuramente. Bisogna ripartire senza alcun dubbio da un fenomeno come lui per la prossima stagione.

GILARDINO 6: fa impressione vederlo correre senza pallone molto più lentamente degli altri, con i giocatori viola che lo seminano, seppur col pallone tra i piedi. Cerca come al solito allora di lottare su ogni palla con la sua esperienza, per sopperire ad una condizione fisica ancore deficitaria.

BERNARDESCHI 7=: parte a fasi alterne, poi con un goal ed un assist si conferma il grosso talento di casa che la Fiorentina deve coltivare ed assolutamente non perdere.

PIZARRO n.g.

BASANTA n.g.

MONTELLA 6,5: i soliti errori sotto porta dei suoi giocatori (che non sono certo colpa sua) e le consuete disattenzioni difensive (la scelta di continuare a giocare con la difesa oltre la metà campo anche quando si è in vantaggio è inspiegabile), ma la Viola chiude il Campionato con 5 vittorie di fila, che le valgono il terzo 4′ posto consecutivo in Serie A.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento