Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Lazio 1-2: commento e pagelle

Fiorentina-Lazio 1-2: commento e pagelle

Ancora una volta la Fiorentina rimedia una delusione in casa contro la Lazio: come l’anno scorso subito in vantaggio, ma sconfitta al termine dei 90 minuti.

La formula senza centravanti di ruolo stavolta non paga e quando entra Santiago Silva, è vero che i viola guadagnano molti metri sul campo, ma l’uruguaiano, ancora una volta sottotono, sbaglia un goal facilissimo, che avrebbe molto probabilmente regalato la vittoria ai gigliati. Anche Cerci falisce una comoda occasione e la legge del calcio, che non si smentisce mai, preannuncia il goal beffa di Klose, con De Silvestri che si fa anticipare da Sculli e soprattutto Gamberini e Natali immobili come belle statuine, che regalano la solitudine a Klose, che ha tutto il tempo di smarcarsi e di segnare nonostante i fischi del Franchi.

Da registrare comunque una Lazio padrona del campo per metà partita (30 minuti del primo tempo e l’inizio della ripresa), quindi considerando questa cosa (62% possesso di palla), al fianco delle occasioni più nitide dei viola, il pareggio sarebbe stato il risultato alla fine più giusto.

Mihajlovic sbaglia ancora una volta partita per i seguenti motivi:

1) Senza Gila e con Santiago Silva in queste condizioni, non convocare nemmeno Babacar è vergognoso, e rappresenta una scelta che fa sorridere (gli avversari)!

2) Togliere il terzino della Nazionale (Cassani) per mettere De Silvestri (colpevole in entrambi i goal gigliati) è una scelta incomprensibile, anche perchè il ragazzo giocava contro la squadra per la quale tifa!

3) Behrami nasconde la palla ad Hernanes, Reja giustamente gli cambia posizione, ma Miha non dice allo svizzero di seguirlo e la partita cambia.

4) Cerci è fortissimo, ma adesso il serbo ha forse paura di sostituirlo anche quando appare stanchissimo??

Il migliore dei viola anche oggi Pasqual, insieme a Cerci.

In conclusione due episodi di moviola: il primo goal di Cerci nasce da un assist di Jovetic con palla al limite (in campo od oltre la linea), sul secondo goal biancoceleste Sculli è forse più avanti di tutti.

Ricapitolando:

Fiorentina 1-2 Lazio 8′ Cerci, 29′ Hernanes, 83′ Klose

Pagelle

Boruc 6-  – è un buon portiere senza dubbio, ma non è Frey.

De Silvestri 5 – non chiude a dovere su Hernanes e Sculli e la Lazio fa due goal.

Gamberini 6- – – positivo fino al goal di Klose, dove non segue il tedesco in un movimento che avevamo capito anche noi dalla televisione.

Natali 5+ – sufficiente fino al patatrac con Gamberini.

Pasqual 6,5 – il migliore, se tutti corressero quanto lui, le vinceremmo tutte.

Montolivo 6-  – piccolo trotto ed a tratti si estranea dalla partita. Qualche buona giocata.

Behrami 6+ – nervoso alla fine, ma sicuramente tra i più positivi.

Lazzari 5+ – diversi errori per lui.

Cerci 7-  – a tratti incontenibile, anche se sbaglia un goal facile, dopo averne segnato un altro bellissimo. Nell’ultimo quarto d’ora è esausto, ma Mihajlovic si guarda bene dal sostituirlo.

Jovetic 5,5 – non è pronto ancora per fare il centravanti, quando si sposta a sinistra è molto fumo e niente arrosto.

Vargas 5 – ha le qualità per fare le stesse cose di Cerci sulla fascia opposta ed in quel caso sarebbe una Viola fortissima, ma anche oggi appare fuori condizione.

Santiago Silva 5,5 – meglio che col Parma, ma sbaglia un goal che non avrebbe mancato neanche un bimbo di 8 anni.

Kharja n.g.

Mihajlovic 4,5 – leggere sopra nel dettaglio tutti gli errori che è riuscito a commettere in una volta sola.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Un commento

Inserisci un commento