Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Milan 1-2: commento e pagelle

Fiorentina-Milan 1-2: commento e pagelle

Il Milan espugna l’Artemio Franchi di Firenze e si riprende il primo posto in classifica in solitaria.

Non è mancato l’impegno da parte dei giocatori della Fiorentina, che ci hanno provato fino alla fine.

Mihajlovic ancora una volta ha regalato un tempo agli avversari, perchè come scritto anche ieri, quando manca Mutu, deve giocare Babacar, in quanto lasciare solo Gilardino in attacco, rende la Fiorentina innocua.

Il secondo tempo con Babacar in campo (che pur non ha giocato benissimo) e quindi con un doppio punto di riferimento offensivo, ha permesso ai viola di creare occasioni da goal, contro le zero del primo tempo, nonostante le stesso possesso palla del Milan.

Anche oggi il Morganti servile verso le Big ha colpito ancora, con un arbitraggio molto discutibile.

Come gioco, forza della squadra ed occasioni però niente da dire sul risultato finale, ed anzi i rossoneri ad un certo punto della partita avrebbero anche potuto arrotondare il punteggio.

Sempre nel Milan grandi le prove di Pato (da quando è in Italia, in goal per 4 anni di fila a Firenze), Boateng e dei due centrali difensivi, Yepes e Thiago Silva (un vero gigante!).

Ancora espulso Ibrahimovic, che ora rischia di nuovo fino a 3 giornate di squalifica.

Il Milan ormai vince tutti gli anni a Firenze, contro una Fiorentina che nonostante i troppi pareggi, non perdeva in Campionato da tanto tempo.

Ricapitolando:

Fiorentina 1-2 Milan 8′ Seedorf, 41′ Pato, 79′ Vargas

Pagelle

Boruc 6+ – non può farci nulla sui goal, quasi sempre molto attento per il resto.

Comotto 5 – in grossa difficoltà, parecchi errori per lui.

Gamberini 5,5 – non il Gambero delle ultime partite.

Natali 6-  – colpevole anche lui sul secondo goal rossonero (la velocità d’altronde non è il suo forte), impeccabile invece nei corpo a corpo.

Pasqual 6 – da un pò di domeniche è sicuramente il giocatore viola a macinare più km, ne paga in lucidità.

Donadel 6 – lottatore e combattente al di là di ogni contratto in scadenza.

Montolivo 5,5 – discontinuo e poco efficace.

Vargas 6 – passo indietro rispetto alle ultime partite, ma è lui a segnare ed a garantire un bel pò di cross tesi in area avversaria.

Santana 6-  – uno dei più vivaci nel primo tempo, cala vistosamente nella ripresa.

Gilardino 5,5 – si da da fare molto nel primo tempo, ma è spesso solo e mal servito. Cala anche fisicamente nella ripresa.

Ljajic 5,5  – deve capire, essendo la seconda punta quando manca Mutu, che nei movimenti senza palla deve entrare in area, invece non lo fa mai, aspettando sempre la palla sul piede molto lontano dalla porta.

Babacar 5,5 – tocca tanti palloni, spesso nel vivo dell’azione e si muove anche bene. Qualche errore di troppo però con la palla tra i piedi. Con lui in campo, la pericolosità della squadra in fase offensiva cresce di molto.

Kroldrup 6+ – ributtato in campo all’improvviso per il problema muscolare di Natali, dopo tanto tempo e l’infortunio patito. Gioca semplice, ma in maniera sicura. Solo stanchezza del Milan o forse è anche merito suo se quando entra in campo il Milan non si rende più pericoloso?

Behrami 6-  – non sta bene (problemi muscolari e febbre insieme) e si vede. Un plauso comunque alla sua volontà di esserci a tutti i costi.

Mihajlovic 5,5 – abbiamo già detto che la scelta di giocare con una sola punta, regala la prima frazione alla squadra più forte del Campionato di Serie A.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Un commento

Inserisci un commento