Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Milan 2-1: commento e pagelle

Fiorentina-Milan 2-1: commento e pagelle

Gonzalo Rodriguez Fiorentina

Gonzalo Rodriguez

Vince la Fiorentina, col cuore ed in maniera quasi rocambolesca, nel finale la sfida contro un Milan che per l’ennesima volta si fa recuperare e stavolta anche superare, sancendo ancora una volta la sua fallimentare stagione.

Per i viola, come avevamo scritto ieri, quella di stasera era una partita fondamentale per restare attaccati al treno Champions League, che ora vede ben 5 squadre racchiuse in soli 5 punti. E l’importanza della sfida richiedeva la squadra migliore come ieri aveva affermato lo stesso Montella, che oggi invece in alcune zone del campo ha addirittura schierato le terze linee. Così il Milan ha iniziato meglio dei viola, collezionando 3 nitide occasioni nei primi 25 minuti, che hanno fatto urlare lo stesso Gonzalo Rodriguez contro Montella, chiedendo un cambio di modulo (si era partiti con un 3/5/2).

Di moduli ne ha cambiati tanti durante il match l’allenatore napoletano, ma dopo un finire di primo tempo in crescendo (traversa di Basanta), solo nella ripresa con gli inserimenti di Badelj e Joaquin le cose sono cambiate veramente, anche se i viola hanno preso goal in maniera fortuita (tiro sbilenco di Bonaventura che si è trasformato in assist per Destro), proprio nel loro momento migliore.

La squadra però non si è scomposta, ha continuato ad attaccare e negli ultimi 7 minuti ha ribaltato il risultato con Gonzalo Rodriguez (il migliore in campo senza alcun dubbio!) e Joaquin, il giocatore che ha cambiato la gara nel secondo tempo. Il cuore con cui una squadra che pareggia all’83’, dopo aver speso tanto, riporta subito la palla al centro e prova vincerla dall’azione successiva, è di quelli che fa sognare tutti i tifosi!

E poi per una volta gli episodi ci hanno girato a favore.

Fiorentina 2-1 Milan 56′ Destro, 83′ Gonzalo Rodriguez, 89′ Joaquin

Pagelle

NETO 6+:  incolpevole sul goal subito, pronto nell’unica parata della partita su Honda, ed attento per il resto della gara.

RICHARDS 6=: un pò irruento e confusionario (vorrebbe tanto spingere con la sua potenza su quella fascia invece di rimanere bloccato in difesa).

GONZALO RODRIGUEZ 8: un campione autentico, almeno 7-8 interventi difficili e risolutivi in fase difensiva, dove mette le pezze ovunque. E poi un altro goal di testa.

BASANTA 6: soffre nel primo tempo gli attacchi del Milan, ma sfiora il goal colpendo una traversa in mezzo a 3 difensori del Milan che lo ostacolavano.

ROSI 6+: impegno, tanta corsa e tutto sommato una buona prova per il giocatore in prestito dal Genoa.

AQUILANI 5+: fuori condizione e fuori dai tempi della gara.

KURTIC 6: Montella gli cambia ruolo (impiegandolo a tratti anche da regista!) 10 volte, e lui esegue sempre con diligenza nonostante dei piedi da falegname.

PASQUAL 6-: seppur deviato, è suo il cross del goal partita. Soffra anche lui, specie nel primo tempo, le accelerazioni rossonere.

BORJA VALERO 6-: sbaglia tanto nel primo tempo nei passaggi, meglio nella ripresa dove suona la carica insieme agli altri compagni.

ILICIC 6+: il più vivace, il più pericoloso ma sbaglia sempre l’ultima cosa, sia essa un passaggio, un controllo o un tiro.

GILARDINO 6=: dà tutto quello che ha, nonostante non sia ancora in condizione per giocare titolare in Serie A.

JOAQUIN 7: un goal ed un assist. Il protagonista della rimonta viola, dopo qualche errore nei primi minuti da subentrato.

BADELJ 6++: peccato per il rinvio sbilenco che dà il via al goal del Milan, per il resto il suo ingresso in campo trasforma e dà peso al centrocampo viola.

BABACAR n.g. partecipa al forcing finale che permette alla Fiorentina di ribaltare il risultato.

MONTELLA 6=: un’analisi non da tifoso da bar, ma da addetto ai lavori non può dimenticare che rimanere fino all’83’ sotto di un goal contro una squadra in condizioni pessime come il Milan è soprattutto colpa del suo eccessivo turnover, che in parte corregge nella ripresa, dove la sua Viola ribalta la gara solo nel finale. Si è preso un bel rischio in una partita troppo importante.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento