Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina: quanti degli acquisti estivi di Corvino si son rivelati utili in questa stagione?

Fiorentina: quanti degli acquisti estivi di Corvino si son rivelati utili in questa stagione?

Pantaleo Corvino

Pantaleo Corvino

Dragowski (p, Jagiellonia Bialystok), Diks (d, Vitesse), Hagi (c, Viitorul), Toledo (c, Velez), C. Sanchez (c, Aston Villa), Milic (d, Hajduk Spalato), De Maio (d, Anderlecht), Salcedo (d, Chivas Guadalajara), Cristoforo (c, Siviglia), Maxi Olivera (d, Penarol).

10 gli acquisti effettuati da Pantaleo Corvino la scorsa estate. Una sessione di mercato low cost per la Fiorentina, certo, ma fino ad un certo punto considerando i 3,2 milioni di Dragowski, i 2,8 di Diks, oppure il prestito molto oneroso di Salcedo, che in caso di riscatto porterà ad un esborso totale di circa 9 milioni di euro. E poi per Cristoforo e Maxi Olivera, oltre al costo del prestito oneroso, c’è un obbligo di riscatto da dove esercitare il prossimo 1 Luglio rispettivamente di 3,8 milioni di euro per il primo e di 4,3 per il secondo.

Insomma tra entrate ed uscite la Fiorentina chiuse il mercato estivo in pesante attivo, ma qualche soldo è stato comunque speso. Ed allora la domanda che mi faccio è la seguente: si poteva fare meglio? Io penso proprio di sì, dal momento che sono stati effettuati degli acquisti inspiegabili tipo Toledo o Milic, il primo subito rimandato via dal prestito dopo prestazioni imbarazzanti addirittura con la maglia della Primavera, ed il secondo a cui è stato comunicato già a Dicembre, quindi con largo anticipo, che non rientrerà nei piani della Fiorentina del prossimo anno, a prescindere dall’allenatore, tanto che, a parte la gara con l’Udinese, ha giocato soltanto 25 minuti negli ultimi 2 mesi e mezzo. Ora magari col turnover dovuto all’Europa League tornerà un pochino a giocare, ma comunque in definitiva è già stato bocciato.

I Della Valle negli ultimi 2 anni hanno smesso di investire, questo è un dato oggettivo, ma secondo la mia opinione Corvino in estate ha sbagliato comunque tantissimo, portando diversi giocatori assolutamente non all’altezza, ed altri potenzialmente molto interessati (primo fra tutti Dragowski), ma solo per un futuro non troppo vicino e quindi totalmente inutili per questa stagione, come purtroppo anche i fatti hanno dimostrato. Non ho assolutamente la palla di vetro per poter dire che i giovani da lui acquistati non esploderanno tutti nel giro di un paio d’anni, ed anzi me lo auguro di cuore, ma in estate il Corvo non ha preso praticamente nemmeno 1 giocatore pronto per darci una mano fin da questa stagione come potenziale titolare (Carlos Sanchez è un’ottima riserva).

Si poteva fare di più con il budget scarso a disposizione? Faccio solo un esempio, il terzino destro italiano Zampano a titolo definitivo in estate costava (2 milioni), quindi meno del prestito di Salcedo, meno della metà di Olivera (obbligo di riscatto fissato a 4,3 milioni) e Cristoforo (obbligo di riscatto fissato a 3,8 milioni di euro), ed anche a Gennaio con 3,5-4 milioni Zampano te lo saresti portato a casa senza problemi. E, ironia della sorte, proprio Zampano ha letteralmente asfaltato Olivera (tra l’altro più vecchio di oltre 1 anno e mezzo rispetto al giocatore del Pescara) qualche settimana fa in Campionato, prima di uscire per infortunio dopo circa 1 ora di gioco in Pescara-Fiorentina. Hagi infine, secondo me l’acquisto potenzialmente più forte, era già stato acquistato da Pradè.

Anche la composizione della rosa attuale è molto disomogenea: in rosa abbiamo 4 portieri (in campo ce ne può andare sempre e solo uno alla volta), tanti trequartisti e 5 centrocampisti centrali (con il modulo di Sousa che, lo sanno anche in Groenlandia, ne prevede solo 2), ed al contempo 0 terzini destri e 3 soli esterni alti (l’unica riserva a Berna, che poi esterno puro non è, e Chiesa sarebbe Tello che purtroppo gioca bene 1 partita su 10). E se non fosse esploso Chiesa? Corvino ci ha mai pensato? Una rosa così squilibrata nei ruoli può portare quindi per necessità a dover impiegare dei giocatori in posizioni del campo a loro poco congeniali. Poi certo non si può negare che a volte Paulo Sousa abbia fatto degli esperimenti inutili ed astrusi, ma in alcuni di questi casi l’allenatore portoghese è stato costretto dalla situazione a dover impiegare alcuni dei suoi calciatori fuori ruolo.

E voi cosa ne dite degli acquisti di Corvino della scorsa estate? Quanti, secondo voi, sono stati utili alla causa della Fiorentina in questa stagione?

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento