Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Roma 2-2: commento e pagelle

Fiorentina-Roma 2-2: commento e pagelle

Finisce in parità la partità di ora di pranzo tra Fiorentina e Roma, ma il risultato sta sicuramente stretto ai viola, che almeno per 60 minuti di gioco dominano la partita, annichilendo la squadra capitolina e costruendo tante palle goal, oltre alle due segnature. I gigliati colpiscono anche due traverse clamorose con Mutu e Vargas, sul punteggio di 2-1: almeno un goal in una di quelle due circostanze, avrebbe chiuso la partita, considerando anche la poca vivacità della Roma di quest’oggi.

Giallorossi zero per essere zero fino al secondo goal di Totti, e che poi però controllano il match con molta esperienza ed in modo tranquillo nel finale, non lasciando più nulla alla Fiorentina ed andando anzi al tiro pericolosamente ancora col suo capitano e con Greco.

Gilardino e Comotto gli unici sotto alla sufficienza nei gigliati, con Babacar che anche oggi viene fatto entrare soltanto a 3 minuti e mezzo dal termine.

Ora la parola d’ordine è non perdere testa e motivazioni, ed a prescindere dal risultato della Juventus di oggi pomeriggio, bisognerà andare a vincere a Cesena per continuare a sperare nel settimo posto in classifica (una vittoria oggi avrebbe reso meno difficile tale rincorsa e addirittura poteva ridare ai viola speranze per il sesto di posto).

Nella Roma un grande Totti, che prima di oggi non aveva mai segnato a Firenze, ed un ottimo Pizarro. Male invece la difesa, il portiere Doni e Menez.

Un discorso particolare va fatto sull’arbitraggio (direttore di gara signor Mazzoleni): a senso unico per la Roma, non per il rigore a loro concesso, che è netto, ma per una gestione della partita tutta pro-Roma nei contrasti, nei cartellini e nell’indicazione dei falli: solo per fare un esempio, nel primo tempo ci sono 3 falli da giallo commessi dai giocatori giallorossi, nessuno  di loro viene ammonito, ed in un caso, non viene fischiato neanche il calcio da fermo.

La società viola dovrebbe far si (protestando nelle sedi opportune), che i nostri giocatori vengano rispettatti e non presi in giro in tale maniera.

Ricapitolando:

Fiorentina 2-2 Roma 21′ Mutu, 27′ Totti (rig.), 34′ Gamberini, 52’Totti

Pagelle

Boruc 6 – incolpevole sui goal, non è impegnatissimo nel resto della partita, ma resta comunque quasi sempre attento.

Comotto 5 – errore grave nel primo tempo, dove si fa anticipare da Riise e poi lo stende in area di rigore. L’errore lo condizionerà per tutta la partita.

Gamberini 7  – il goal ed il giocatore versione nazionale in fase difensiva.

Natali 6 – gioca semplice, è disturbato dal vento nell’azione del 2-2 giallorosso.

Pasqual 6,5 – se si eccettua la non velocissima chiusura sul secondo goal di Totti, gioca un’ottima partita, finendo stremato.

Behrami 6 – lotta come sempre, ma oggi gira a fasi alterne.

Montolivo 6 + – si conferma positivo nel ruolo davanti alla difesa.

Vargas 6,5 – anche oggi parte piano, ma poi a tratti diventa devastante.

Santana 6 – senza infamia e senza lode.

Gilardino 5+ – non è più lui.

Mutu 7- –  – migliore in campo nel primo tempo, uno degli ultimi ad arrendersi anche nella ripresa, dove però appare un pochino stanco e poco luciodo.

Ljajic 5-  – entra e non la struscia mai.

D’Agostino n.g.

Babacar n.g.

Mihajlovic 6 – la squadra gioca bene per la terza partita di fila, ed ormai non si può più parlare di casualità. Sbaglia però le sostituzioni: ancora fiducia ad un Ljajic inguardabile e Babacar inserito a 3 minuti e mezzo dalla fine, con un Gila in forma davvero scadente. Poi anche la scelta di Comotto oggi, con un De Silvestri in versione derby, fa discutere.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

2 commenti

  1. Mongolivo 6 +????
    Fa pena come comotto
    voto 4 per tutti e due glia altri sono stati tutti bravi e si sono impegnati per vincere la partita

  2. Giancarlo Sali

    Ciao Mario, grazie per il tuo contributo.
    Anche Gila non ho visto bene, ed ormai è un pò che è così……..

Inserisci un commento