Torna alla vittoria la Fiorentina e lo fa nella prima partita di Amauri in maglia viola. L’italo-brasiliano resta in campo 86 minuti, e nonostante il ritardo di condizione, mostra a tutti l’importanza di avere un centravanti in squadra. Un mese senza una prima punta in rosa credo rappresenti infatti il peggior errore della Società Viola negli ultimi anni.
Jovetic sempre più fuoriclasse, Natali (è lui e non Amauri a buttare la palla alle spalle di Pegolo) che trova finalmente il goal dopo le tante traverse colpite con la maglia viola. Gigliati subito in vantaggio, poi partita soporifera per mezz’ora, prima dei 60 minuti di padronanza gigliata: la Fiorentina sfiora anche diverse volte la possibilità di andare a segno oltre le due reti trasformate, mentre il Siena tira veramente in porta una sola volta, oltre all’occasione del rigore nel finale. Brienza, l’unico ad inventare qualcosa (reclama anche per un rigore non concesso sull’1-0 per la Fiorentina), doveva forse essere schierato dall’inizio dal bravo allenatore del Siena Sannino.
Ora tra tre giorni un altro derby (a Bologna), per provare a vincere finalmente due partite di fila e ridare ambizioni alla nostra classifica. Ci saranno sicuramente altri giocatori nuovi, e se arriveranno subito sia Olivera che Guido Pizarro (sta facendo di tutto per diventare comunitario entro martedì), quella di oggi potrebbe anche essere stata l’ultima gara di Montolivo in maglia viola; il Milan, tartassato agli infortuni a centrocampo, lo aspetta a braccia aperte, e così la Fiorentina potrebbe anche guadagnarci qualcosina, prima dello svincolo a parametro 0 di Giugno.
Ricapitolando:
Fiorentina 2-1 Siena 4′ Jovetic, 63′ Natali, 89′ Calaiò (rig.)
Pagelle
Boruc 6,5 – ordinaria amministrazione fino alla bella parata nel finale sul diagonale insidioso da fuori area di Del Grosso.
Gamberini 7 – insuperabile.
Natali 7- – il goal e la solita bravura sulle palle aeree.
Nastasic 6+ – mezzo voto in meno per la terribile ingenuità nel finale che costa il rigore. A 18 anni è assolutamente perdonabile.
Cassani 6+ – alterna grandi giocate a qualche errore, comunque positivo!
Behrami 6+ – anche con la febbre, è il solito guerriero.
Montolivo 6+ – positivo.
Lazzari 5,5 – ce la mette tutta, ma anche oggi è quello che fa più fatica nei viola.
Pasqual 6++ – non doveva giocare per l’infortunio patito nel finale della gara di domenica scorsa, invece anche oggi corre tantissimo e risulta senza dubbio tra i migliori in campo.
Jovetic 7- – gran goal che incanala subito nella maniera giusta una partita che si preannunciava ostica. Diverse giocate sopraffine nel corso della partita.
Amauri 6+ – lontano dalla miglior condizione, lotta però tantissimo, soprattutto col fisico. Si dimostra a tratti utile e molto pericoloso. Peccato per il goal non difficile fallito nel finale a tu per tu con Pegolo. Prestazione incoraggiante.
De Silvestri n.g.
Ljajic n.g.
Delio Rossi 6+ – partita non spumeggiante, ma si vede una buona Fiorentina, ordinata, attenta ed a cui giova il fatto di poter schierare finalmente una prima punta di ruolo, seppur non in condizioni fisiche eccellenti.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!