Abbiamo posto nei giorni scorsi sui social network la seguente domanda ai tifosi della Fiorentina:
“Al di là di tutte le potenziali discussioni trasversali e delle eventuali difficoltà a reperire compratori, ad oggi ritenete i Della Valle una risorsa o no per la Fiorentina? O ancora più precisamente, se dipendesse esclusivamente da voi, sareste per continuare con i Della Valle o cambiereste la Proprietà?”.
Il 63,83% delle persone che hanno votato ha scelto l’auspicio che i Della Valle restino alla guida della Fiorentina, mentre il 36,17% ha selezionato invece l’opzione “No ai Della Valle”.
Due sole osservazioni a corollario di questo risultato:
- al di là che ovviamente il sondaggio vada considerato soltanto per il suo significato tendenziale e non certo per i numeri precisi che ha restituito, la maggioranza netta dei tifosi della Fiorentina ritiene ancora i Della Valle una Proprietà portatrice di valori positivi per la Fiorentina;
- la percentuale dei “dissidenti”, chiamiamola così, è cresciuta nell’ultimo anno e mezzo in maniera visibile, ed è giusto quindi che i Della Valle considerino il fatto che circa 1/3 abbondante (cifra significativa) dei tifosi della Fiorentina non nutre più fiducia nei loro confronti, ed a prescindere da quale possa essere l’alternativa, sarebbe per un cambio al vertice. Quindi gli imprenditori marchigiani sono chiamati a tornare ad investire nella squadra già nel corso della prossima estate per arrestare questa situazione.