Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Udinese 2-0: le pagelle. I viola andranno a Roma a prendersi la Coppa Italia

Fiorentina-Udinese 2-0: le pagelle. I viola andranno a Roma a prendersi la Coppa Italia

Cuadrado Fiorentina

Cuadrado

La Fiorentina vola in finale di Coppa Italia, la prima finale dell’era Della Valle (Diego presente stasera in tribuna, ha già detto che ci sarà anche a Roma). Vittoria 2-0 (14′ Pasqual, 61′ Cuadrado) col cuore ma molto sofferta, perchè l’Udinese ha avuto fino all’ultimo secondo di gara (paratona di Neto) le possibilità per segnare. Pubblico sugli spalti straordinario e trascinante.

Peccato solo per una cosa in questa serata fantastica. l’ammonizione stupida al 94′ subita dallo stesso Cuadrado, che farà saltare al nostro forse miglior giocatore la finale, ma per allora ci sarà sicuramente Mario Gomez e magari per uno scampolo di gara anche Pepito Rossi.

Pagelle

NETO 7,5: grande partita anche oggi, impreziosita dalla parata ultra-decisiva nell’ultima azione della gara.

DIAKITE5+: in difficoltà per caratteristiche con i rapidi avanti dell’Udinese.

GONZALO RODRIGUEZ 6: non il solito Gonzalo, ma ci mette tanta esperienza.

SAVIC 6: dietro si balla, ma va molto meglio di Diakitè.

CUADRADO 7-: l’avevamo detto sabato che stava crescendo ed oggi realizza un grandissimo goal, ma quell’ammonizione stupida oltre il 90′ brucia.

AQUILANI 5,5: recupero lampo e 90 minuti in campo per le troppe assenze a centrocampo. Non stava bene.

PIZARRO 7-: dai suoi piedi partono entrambi i goal. Niente turnover, sempre in campo nonostante l’età, giù il cappello. Se poi si prendesse nei dribbling qualche rischio in meno………

MATIAS FERNANDEZ  6,5: il più riposato tra i centrocampisti gigliati stasera.

PASQUAL 6: il capitano segna il primo goal, quello che incanala subito la partita e quindi, se vogliamo, anche il più decisivo. Ma in fase difensiva Widmer e compagni lo saltano spesso e volentieri.

JOAQUIN 6+: un giocatore di cui mi sarei senz’altro innamorato sportivamente parlando se fosse arrivato qualche anno fa. I mezzi tecnici sono straordinari ma spesso gioca da fermo. Eppure ha 32 anni e non 40. Intelligente oggi l’assist di testa per il goal di Pasqual e qualche altra buona iniziativa.

MATRI 6-: si batte tanto anche oggi ed esce sfinito dopo 55 minuti. In attesa di qualche rientro importante, quando magari potrà ricevere più palloni giocabili ed essere più lucido perchè non più costretto a fare reparto da solo.

MATOS 5,5: cerca invano di azionare qualche contropiede.

COMPPER 6: entra a freddissimo sull’infortunio di Savic, senza un secondo di riscaldamento, ma è da subito pronto con chiusure efficaci. Mezzo voto in meno perchè non arriva sull’ultima palla della partita della quale però si occupa San Neto.

VARGAS n.g.

MONTELLA 6,5: la squadra è in debito di ossigeno ed alcuni giocatori sono acciaccati. Ora anche l’Europa League incombe, ma nel frattempo, nonostante tutta la sfiga infortuni, si continua a lottare su 3 fronti e da stasera abbiamo conquistato anche una finale.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento