La prima settimana intera per preparare fisicamente e psicologicamente una partita trasforma la Fiorentina, di nuovo con tante assenze ma anche con qualche recupero importante, che vince con merito contro l’Udinese, dominando in lungo ed in largo e soffrendo un pochino solamente nel finale.
Una punta centrale serviva ed io stesso ho chiesto un bomber a gran voce negli ultimi anni, ma per assurdo per il gioco di Montella, tranne in alcune partite specifiche, questa è una squadra che è fatta per giocare senza una prima punta di ruolo ed anche per questo si esaltava con Giuseppe Rossi. Oggi Cuadrado, Ilicic e Matos si scambiavano spesso la posizione senza dare punti di riferimento, con lo sloveno a volte largo a destra, in altre falso nueve, quasi trequartista dietro alle due punte.
Cuadrado in assoluto migliore in campo: un goal, un rigore (generoso) procurato ed una traversa clamorosa nel finale a botta sicura. E poi sempre protagonista nel gioco ed immarcabile come non si vedeva da un pochino.
Fiorentina 2-1 Udinese 25′ Cuadrado, 72′ Gonzalo Rodriguez (rig.), 82′ Bruno Fernandes
Pagelle
NETO5,5: un tiro in porta subito (un cross, d’accordo deviato da Pasqual) ed un goal.
TOMOVIC 6+: più spigliato del solito anche in fase di spinta.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: in difficoltà i primi minuti sulla velocità di Muriel, poi torna padrone della difesa e trasforma il rigore. Subito dopo fallisce un goal a porta vuota.
DIAKITE‘ 6: fa le cose più semplici in difesa e soffre anche lui solo all’inizio. Un paio di sgroppate a tutto campo da applausi.
PASQUAL 6: gara sufficiente. Widimer non è in gran giornata ma un pò lo fa soffrire comunque.
AQUILANI 7-: maestoso oggi pomeriggio. Recupera e gioca tantissimi palloni.
PIZARRO 6: al rientro, ma non ancora al meglio. Prestazione comunque positiva.
AMBROSINI 6,5: buona partita dell’esperto giocatore ex Milan, in campo per il forfait all’ultimo di Mati e la scelta di non rischiare Borja Valero.
ILICIC 6: di nuovo grande tecnica, ma poco movimento. Almeno 3 punizioni-cross battute magistralmente ma non sfruttate dai suoi compagni di squadra nel corso del primo tempo.
CUADRADO 8: uno così che non gioca la finale di Coppa Italia è una pugnalata per Montella.
MATOS 6++: si muove su tutto il fronte d’attacco viola ed è pericoloso 2-3 volte nel corso della gara.
WOLSKI 5: pochi minuti, ma non ha un buon approccio sulla gara, sbagliando diversi palloni tra cui quello che genera il goal dell’Udinese (ma forse c’era fallo su di lui nell’occasione?).
MATRI n.g.
ANDERSON n.g. entra al 94′ perchè Pizarro ha i crampi.
MONTELLA 6,5: la Fiorentina torna brillante. Un solo errore: nell’ultimo quarto di gara i 3 centrocampisti viola non appaiono brillantissimi, soprattutto Pizarro sembra davvero stanco, ma non arriva alcun cambio in quel reparto.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!