Una Fiorentina champagne ne fa 5 ad un Udinese, si piena di assenti, ma sempre molto temibile.
Grande merito va Mihajlovic, che è riuscito ad inculcare ai ragazzi la voglia e la cattiveria in questo finale di stagione, a Vargas che, inutile ripeterlo, è il giocatore più forte della Fiorentina in assenza di Jovetic, e che sarebbe da folli cedere, a D’Agostino, oggi tornato in versione campione, ed a un Cerci trasformato.
Ottimo anche Gamberini e buone le prestazioni di Behrami e Montolivo: questo centrocampo va salvaguardato nel prossimo calciomercato e non smantellato!! Oggi infatti i viola in mezzo al campo erano 3 contro i 6 dell’Udinese (partito con un insolito 3/6/1), e nonostante questo hanno giocato alla grande.
La squadra di Guidolin gioca comunque a tratti un buon calcio, ma oggi senza Sanchez e soprattutto con una Fiorentina in questa condizione non c’era molto da fare (addirittura ha sofferto di più con l’ingresso della seconda punta Denis, sul finale del primo tempo).
Fiorentina anche oggi più forte degli errori arbitrali: il primo goal dell’Udinese nasce da un calcio d’angolo che non andava concesso, perchè c’era fallo su Montolivo, e sul punteggio di 3-1, Pinzi cammina sopra la faccia di Cerci, ma viene incredibilmente graziato dalla terna arbitrale.
Unico neo: un pò di sofferenza in fase difensiva, soprattutto sulle palle alte, dove arrivano sempre prima sulla sfera i giocatori dell’Udinese.
Con questa vittoria i viola probabilmente si assicurano la possibilità di finire il Campionato nella prima metà della classifica, e se domani la Juventus perde a Roma contro la Lazio, si riaprirebbe anche un piccola speranza europea.
Ricapitolando:
Fiorentina 5-2 Udinese 9′ Vargas, 21′ D’Agostino, 29′ Pinzi, 51′ D’Agostino, 57′ Asamoah, 71′ e 86′ Cerci
Pagelle
Boruc 6 – allarga le gambe sul secondo goal friulano, ma si trattava di un’uscita disperata.
De Silvestri 5+ – confusionario, non si vede mai in fase offensiva.
Gamberini 7 – la difesa è oggi l’unico reparto che soffre dei viola, ma lui è un gigante. Salva con un recupero su Di Natale nel primo tempo, un goal già fatto.
Kroldrup 6 – non brillantissimo, ma fa il suo.
Pasqual 6- – – tre cross fantastici in fase offensiva non sfruttati dai compagni. Soffre però in fase difensiva, dove sbaglia il rinvio sul primo goal dell’Udinese e non è impeccabile nel resto del match.
Behrami 6,5 – partita dai soliti palloni recuperati in quantità industriale, ed impreziosita dallo stupendo assist di prima, per il primo goal di Cerci che chiude la partita.
D’Agostino 7 – due goal (il secondo grazie alla deviazione di Zapata), quantità e qualità in mezzo al campo dal 30′ minuto in poi. 5 goal segnati in Campionato, pur avendo giocato pochissimo.
Montolivo 6++ – cuore di capitano, gira intorno a D’Agostino, correndo anche per lui, senza rinunciare a fare il regista quando serve.
Cerci 7 – un’azione fantastica, condita dall’assist a Vargas per la rete che slocca la partita e poi due bei goal (4 nelle ultime due partite). L’importante è che ora non passi all’eccesso opposto, montandosi la testa.
Gilardino 5+ – DEVE GIOCARE DI PIU’ BABACAR IN QUESTO FINALE DI STAGIONE! Sbaglia pure oggi sotto porta ed appare a tratti anche un pizzico svogliato.
Vargas 7 – Benatia quest’anno aveva sofferto in poche partite: oggi Guidolin è costretto a cambiargli posizione, perchè, nonostante i raddoppi di marcatura, non riesce a contrastare il giocatore peruviano. Il suo goal poi è veramente bellissimo (il quarto, nonostante le tante assenze in Campionato).
Marchionni 6+ – gioca pochi minuti, ma porta vivacità ai contropiedi gigliati, regalando l’assist a Cerci del 5 goal.
Natali n.g.
Gulan n.g. –
Mihajlovic 6,5 – la fase difensiva oggi è confusionaria, ma grazie agli uomini in mezzo al campo, dalla cintola in su i viola regalano un gioco spumeggiante e tanti goal. Il tecnico serbo aveva promesso massimo impegno in questo finale di stagione, e così sta avvenendo.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!
A Montolivo questa posizione non piace!!! Che si fa????
Già, ormai è il momento di prendere una decisione Capitano!