
Giancarlo Sali, redattore ed opinionista di calcio e Fiorentina, direttore di questo blog, ha creato 10 mesi fa un gruppo Facebook, dal nome Viola Coscienti, insieme all’amico Simone Martelli. Viste le tante iscrizioni, quasi 3000 in così poco tempo, ha dato vita lo scorso Ottobre anche ad una trasmissione radiofonica (sulla Fiorentina) che porta lo stesso nome del gruppo Facebook, e che conduce sempre insieme a Simone.
Nonostante toni piuttosto sobri, seppur spesso in contrapposizione forte rispetto a chi contesta la Proprietà della Fiorentina a prescindere, ed uno spirito aperto al dialogo anche con chi la pensa diversamente da lui, è stato fatto oggetto, su alcune pagine Facebook (ovviamente non sulla sua, Viola Coscienti), di offese gratuite e personali, che hanno colpito addirittura la moglie, persona che non ha mai visto una sola partita di calcio in vita sua, ma utilizzata solo per ferire lui (perdonatemi l’esclamazione, però “Che schifo di gente c’è al Mondo!“).
Giancarlo a seguito di queste brutte situazioni ha allora deciso da una decina di giorni di abbandonare il ruolo di admin di Viola Coscienti, lasciandolo in toto al Martelli, non per dargliela vinta ai suoi detrattori, ma semplicemente perchè vuole prendersi una pausa dai social in quanto troppo deluso da quanto in basso possa scendere l’essere umano, anche quando si parla di un semplice gioco come è appunto il calcio.
Mi pareva giusto allora 24 ore prima che lasciasse ufficialmente il ruolo di admin, raccontare la sua esperienza e le sue emozioni.
Ciao Giancarlo, come stai?
Ringraziando Dio, non mi lamento.
Allora hai proprio deciso? Lasci il gruppo che hai creato dal nulla e che ha riscosso subito tanto successo, oltre che generare diverse polemiche?
Non lascio il gruppo, rimango come semplice utente. Simone (Martelli, ndr), non mi vergogno a dirlo, ha sicuramente una personalità più forte e quindi più adatta a ricoprire quel ruolo, io son ancora troppo ingenuo e tendo sempre a fidarmi di tutti, anche di chi poi va ad infamarmi altrove. Pensate che creavano pure dei profili fake per entrare nel gruppo Viola Coscienti, leggere ciò che scrivevo e portarlo altrove solo per offendermi.
Cosa pensi in generale dei social network e del loro rapporto con il calcio?
In teoria offrono una possibilità bellissima, preclusa ai più fino a qualche tempo fa, e cioè quella di parlare e confrontarsi con tifosi di tutto il Mondo. Ma quando mi sono accorto che, non solo tra tifosi di squadre rivali, ma addirittura tra quelli della stessa squadra, partivano offese ed insulti gratuiti, solo per 2 modi diversi di pensarla su una determinata cosa che riguarda, non dimentichiamocelo mai, soltanto un gioco, ho deciso di lasciar stare. Utilizzerò i social per promuovere i miei articoli e le mie trasmissioni, oltre che per rimanere in contatto con amici e parenti, ma stop. Il resto non mi interessa più.
Lasciamo stare le offese più stupide ricevute, non facciamo anzi pubblicità a questa gente, ma l’insulto più buffo che hai ricevuto secondo te qual è stato?
Senza dubbio quando mi hanno detto che scrivo sotto dettatura di Bucchioni. Pensa Susanna che io ho conosciuto Enzo Bucchioni (tra l’altro una persona umanamente gentile e disponibile) solo 4 giorni fa, prima mai avevo parlato con lui nella mia vita. Capisci ora che film si fa la gente?
La situazione in casa Fiorentina ora è parecchio complicata, secondo te di chi sono le responsabilità?
Come ho scritto ieri nel mio editoriale, tutti hanno le loro colpe, ma ora la Società deve assolutamente intervenire con forza e prendere in mano la situazione (leggi l’articolo in proposito di Giancarlo Sali cliccando qui).
Ti mancherà il contatto quotidiano con le persone?
Per ora sono ancora troppo deluso da così tanta cattiveria gratuita ricevuta e poi sarà contenta mia moglie.
Perchè?
Bè, a forza di passare le ore sul gruppo è arrivata a dirmi scherzando…… “Hai sposato me o i Viola Coscienti?” 😛
La tua non è comunque una ritirata voglio sperare?
Assolutamente no, continuerò a scrivere ed a fare radio come sempre, ma quando ti accorgi che il voler mettere in contatto tifosi ed addetti ai lavori, dando spazio e cercando di moderare anche con le persone che invece vogliono solo urlarti in faccia le loro frustrazioni in maniera volgare, ti fa ricevere in cambio solo odio gratuito, meglio lasciar perdere. Più sei buono, più ti si mangiano, i social network sono come la giungla.
Ma in fondo non è tutta pubblicità?
Ah quello sì, click ed ascolti crescono proporzionalmente alle offese, ma io preferirei crescere in altro modo. E’ un gruppetto sparuto presente su Facebook che fa “cyberbullismo”, e mi attacca solo perchè critico i Della Valle quando secondo me è giusto, e non sempre come vorrebbero loro. Poi, intendiamoci, anch’io ho fatto parecchi errori, ma non ho mai offeso nessuno perchè la pensa diversamente da me.
A proposito, progetti nuovi in cantiere, visto che sei anche uno scrittore….?
Sono fermo a 3 pubblicazioni da un pò di anni, ho sempre poco tempo, ma in realtà avrei ricevuto 2 proposte: una proprio per un nuovo libro da una piccola casa editrice e l’altro per una nuova trasmissione radio per un’emittente toscana a partire dal prossimo autunno, sempre sulla Fiorentina. In base al tempo che avrò a disposizione, vedrò cosa riuscirò a fare.
Magari senza quelle offese non avresti avuto queste proposte?
Forse sì 🙂 In fondo quando si parla così male di persone che non si conosce, si genera curiosità e la gente va a leggere le mie cose. Perciò anche da questo punto di vista non capisco certa gente, alla fine mi portano solo vantaggi. Comunque contenti loro…….
Grazie Giancarlo per il tuo tempo e, che dirti, buona disintossicazione da Facebook!
Grazie Susanna e, naturalmente, sempre Forza Viola 🙂
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!