Ultime notizie
Home » Editoriali » Il commento e le pagelle di Cagliari-Fiorentina 3-5

Il commento e le pagelle di Cagliari-Fiorentina 3-5

Bernardeschi_Kalinic

Bernardeschi e Kalinic

A parte le 2 dormite colossali sui 2 calci d’angolo della ripresa, la Fiorentina si conferma in crescita e vince dominando la partita di Cagliari, con Kalinic (tripletta) superlativo e Bernardeschi (doppietta) immarcabile. Inutile dire che le scelte di Sousa si sono rivelate azzeccatissime: Kalinic appoggiato da 2 trequartisti (a tratti 3 nel pendolo tattico di Sousa che in fase difensiva era un 4/4/1/1 ed in quella offensiva un 3/4/2/1), più tutti uomini offensivi a centrocampo, segno di ritrovata fiducia in tutta la squadra. Sono felice anche per gli esordi in Serie A di Hagi e Diks.

Ora se i viola battono mercoledì il Crotone, tornerebbero ad avere una classifica dignitosa, nonostante una partita in meno.

Questa Fiorentina ci piace, concede qualcosa ma da sempre l’impressione di poter segnare più goal degli avversari. Ed il Cagliari in casa è forte, quindi il risultato vale ancora di più!

Chiudo riallacciandomi al nostro articolo di ieri sera (cliccate qui per rivederlo): non so se avete fatto caso alla furbata dialettica di Paulo Sousa, che nella conferenza stampa di 24 ore fa dichiarava che il cambio di clima e le fatiche di coppa rendevano il Cagliari avvantaggiato. I sardi ci hanno creduto, hanno segnato subito, si sono rilassati ed hanno preso la scoppola. Altro che mancanza di fiducia nella squadra, quella di Sousa è stata una strategia vincente, tanto che lui alla vittoria dei viola ci credeva eccome anche ieri, basta vedere la squadra ultra-offensiva che ha messo in campo questo pomeriggio!

Pagelle

Tatarusanu 6: sulle uscite come al solito non è brillantissimo. Incolpevole sui goal subiti.

Salcedo 6: diligente.

Gonzalo Rodriguez 6=: dormita sul primo e terzo goal del Cagliari. Tanti buoni interventi nel mezzo.

Astori 6=: dormita sul primo e secondo goal del Cagliari. Nell’arco dei 90 minuti si riprende sicuramente, ma è il meno in palla dei 3 dietro.

Tello 7=: 2 assist al bacio per 2 dei 3 goal di Kalinic e la solita corsa.

Vecino 6,5: fondamentale il suo recupero in mezzo al campo, per le transizioni offensive e non solo.

Borja Valero 6,5: in crescita senza dubbio. Esce nella ripresa stremato.

Olivera 6: ordinato ed attento.

Ilicic 6++: ancora convalescente, nella grande forma dei giocatori viola oggi dalla cintola in su si diverte ed è a suo agio.

Bernardeschi 7,5: devastante, a tratti immarcabile, forse la miglior partita fin qui con la prima squadra della Fiorentina nella sua carriera.

Kalinic 8,5: 3 goal ed 1 assist. Cosa chiedergli di più?

Sanchez 5,5: sbaglia il movimento sul calcio d’angolo del 3’ goal del Cagliari (si scuserà più tardi con lo stesso Sousa) e dà l’impressione di entrare in campo in maniera soft, poco convinta e con motivazioni non sufficienti, forse anche a causa del risultato già messo al sicuro precedentemente.

Hagi n.g. esordio in serie A con qualche bel numero

Diks n.g. esordio in serie A anche per lui

Paulo Sousa 7-: azzecca tutte le scelte, peccato le 2 dormite nel finale della squadra su calcio d’angolo. Una partita veramente buona sarebbe stata a quel punto perfetta.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento