Ultime notizie
Home » Editoriali » Juventus-Fiorentina 1-0: commento e pagelle al pepe

Juventus-Fiorentina 1-0: commento e pagelle al pepe

Juventus-Fiorentina

Juventus-Fiorentina

Juventus-Fiorentina 1-0, ma io dico una cosa sola: GRANDE FIORENTINA (schierata oggi con un 4/1(Badelj)/4/1)! Anche in 10 contro 11 non ci hanno messo sotto, peccato solo per il cambio decisivo per la partita. Un Mandzukic, prima annullato completamente da Laurini e poi di colpo protagonista in 4 occasioni da rete, compresa quella del goal partita purtroppo, dopo il cambio con Bruno Gaspar (che in fase difensiva deve ancora crescere tanto). D’accordo che Laurini era ammonito, ma perchè andare a toccare una difesa che fino ad allora non aveva concesso nemmeno un’occasione ad una corazzata come la Juventus?

Ero molto arrabbiato, ma poi lo stesso Pioli ha spiegato la sostituzione con una contrattura al polpaccio patita dal terzino francese, ed allora cambia tutto, non si può più parlare di errore decisivo ma di sfortuna.

Detto questo, resta davvero una buona prova (soprattutto a livello di carattere) nonostante il risultato, che ci fa ben sperare per il futuro. Dobbiamo crescere nelle ripartenze (serve maggiore lucidità e maggiore precisione nei passaggi) e nell’essere maggiormente incisivi in attacco.

Pagelle

Sportiello 6: sbaglia un’uscita ma poi gioca bene, terminando la partita senza nemmeno aver sudato più di tanto. Serata, incredibile ma vero, piuttosto tranquilla allo Juventus Stadium.

Laurini 6,5: finchè c’è lui in campo Mandzukic la vede poco e lui copre la zona con attenzione ed efficacia. Eroe inutile.

Pezzella 6,5: si conferma un muro, ed anche nell’azione del goal lui era riuscito a non far intervenire Higuain con esperienza. The Wall.

Astori 6,5: forse non in posizione perfetta in occasione del goal, ma per il resto della partita riscatta alla grande le ultime prove incolori. Insuperabile.

Biraghi 6: soffre Cuadrado, ma chi non lo soffrirebbe, ma in 10 contro 11 spinge e prova a creare problemi alla difesa avversaria. Sufficiente.

Badelj 6: in fase d’interdizione è un gigante, ma sbaglia qualche volta quando deve far ripartire l’azione. L’espulsione non gli toglie la sufficienza.

Chiesa 5: sarà per il mal di pancia (forse per via dell’emozione), ma cicca alla grande la partita, facendosi vedere solo nel finale. Si rifarà senza dubbio!

Benassi 5++: anche nel 4/1/4/1 non è nel suo ruolo naturale, ma si può dare comunque di più.

Veretout 6: non sfigura. Può diventare più concreto.

Thereau 6+: il fiato finisce subito dopo metà partita, ma quanta concretezza per la squadra, se solo Simeone lo avesse assistito meglio. Gallina vecchia fa buon brodo.

Simeone 5,5: impegno, tenacia e grinta, come al solito, in quantità industriali, ma serve qualcosa in più.

Bruno Gaspar 5: entra e purtroppo cambia la partita in favore della Juventus. I bianconeri vanno in vantaggio su un suo errore e lui non chiude a dovere in almeno altre 2-3 occasioni, così da trasformare l’abulico Mandzukic di colpo in protagonista della partita. Non va.

Gil Dias 6-: grande talento, ancora acerbo in fatto di cattivera negli ultimi 16 metri. Si farà senza dubbio.

Sanchez n.g.

Pioli 6 : il 5 era già pronto perchè nonostante una partita preparata nei minimi dettagli allo Juventus Stadium, il cambio che ha deciso la partita (in favore della Juventus) l’ha fatto lui. Con Laurini infortunato invece cambia tutto.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento