Editoriale che ho preparato per la testata giornalistica telematica Squer
La Fiorentina gioca alla pari soltanto i primi 20 minuti e poi si “squaglia” davanti alla capolista Juventus.
Troppo forti i bianconeri che legittimano nel complesso una vittoria tutt’altro che sofferta, contro una Viola che rispetto all’inizio di stagione, di buono conserva solo il possesso palla. Male in particolare la difesa, mentre rispondono presente come al solito Cuadrado e Borja Valero (nonostante l’eccellente Vidal come dirimpettaio).
Il pressing bianconero su Pizarro contro la scelta gigliata di non preparare un gabbia per Pirlo, hanno rappresentato le chiavi della gara.
VIVIANO 5,5: poteva fare di più sul primo goal bianconero, sfiora la palla anche sul goal di Matri, ma l’attaccante era a due metri dalla porta. Bravo in due circostanze nel primo tempo, dove resta in piedi fino all’ultimo con gli attaccanti bianconeri soli davanti alla porta.
RONCAGLIA 4,5: sbaglia il colpo di testa che da il via al goal di Vucinic ed il posizionamento sul goal di Matri. Peggio di così…..
GONZALO RODRIGUEZ 5-: irriconoscibile, uno svarione vistoso dietro l’altro.
SAVIC 6=: forse il meno peggio della difesa viola, ma Montella non la pensa così perchè lo sostituisce dopo 45 minuti.
CUADRADO 7=: dagli Appennini alle Ande, nonostante la gara infrasettimanale ed il volo transoceanico, corre come un matto ed è il più pericoloso della Fiorentina.
ROMULO 6-: forse il meno dotato tra i 22 in campo, ma oggi non demerita in maniera particolare.
PIZARRO 6=: il pressing della Juventus è forsennato sulle fonti di gioco viola e lui non trova mai la collaborazione dei compagni.
BORJA VALERO 6,5: sontuoso, nonostante il deserto che lo circonda. Cala pure lui nella ripresa, quando la squadra smette anche di crederci.
PASQUAL 5: in difficoltà contro la Juventus, Vidal si diverte con lui nell’azione del secondo goal bianconero.
JOVETIC 5+: un pochino meglio delle ultime gare, ma ancora lontanissimo dal top player che conoscevamo. Sostituito da LJAJIC N.G.
TONI 5-: contro le big i suoi anni si notano. Praticamente assente.
TOMOVIC 6: più sicuro degli altri centrali oggi.
EL HAMDAOUI 6: entra a partita chiusa, si muove comunque tanto.
MONTELLA 5,5: il coraggio di andarsi a giocare ovunque e con qualunque avversario la gara a viso aperto oggi è l’unico pregio o il difetto più grande della sua squadra?
L’ARBITRO MAZZOLENI 6,5: nessuna sudditanza psicologica, metro di giudizio omogeneo, che chiude spesso tutte e due gli occhi con tutti nel primo tempo ed ammonisce il giusto invece nella ripresa.
I 2000 TIFOSI DELLA FIORENTINA A TORINO 7: il coraggio di prendere in giro Giovinco per un tiraccio al 93′, nonostante una partita già persa….per la serie: “con la Fiorentina sempre e comunque!”.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!