Articolo che ho scritto stamane per la testata giornalistica BlogLive
Termina il Campionato di Serie A e prima di riportare la classifica con tutti i verdetti definitivi di questa stagione, dobbiamo raccontare ancora una volta di polemiche sull’ennesima vittoria del Milan di questa stagione contrassegnata da errori arbitrali che l’hanno agevolata e non poco.
I rossoneri costretti a vincere per conquistare la qualificazione ai preliminari di Champions League, sono invece sotto di un goal a 6 minuti dalla fine contro il già retrocesso Siena. Ma a quel punto sale in cattedra l’arbitro Bergonzi che assegna un rigore più che generoso al Milan, dopo che per un trattenuta molto più grave a parti invertite, non aveva assegnato un penalty netto ai toscani. Trasforma Balotelli e 3 minuti dopo Mexes ribalta il risultato, regalando il terzo posto al Milan, in una stagione però macchiata da troppi errori arbitrali grossolani a favore della squadra di Allegri, verificatisi in oltre 10 partite.
La Società Fiorentina (4′ in classifica) conserva un fair play invidibiale a fine partita, ma i giocatori della Viola e del Siena non le mandano a dire, e fanno capire che la gara era già stata decisa a priori. In particolare mister Iachini (espluso) e Felipe (che dopo il rigore concesso al Milan voleva abbandonare il campo perchè disgustato), urlano la loro disapprovazione per un mondo del calcio i cui risultati sono sempre più decisi al di fuori dei campi di gioco.
Mentre Galliani sorride e dice di non voler commentare gli episodi arbitrali, noi ci permettiamo solo di fare una domanda alle nostre lettrici ed ai nostri lettori: credendo in toto alla buona fede degli arbitri, vi sembra comunque meritata la qualificazione alla Champions League del Milan, se anche contro una squadra già retrocessa da 15 giorni, ha avuto bisogno di qualche svista arbitrale per vincere la partita?
Classifica finale Serie A 2012/2013: Juventus 87; Napoli 78; Milan 72; Fiorentina 70; Udinese 66; Roma 62; Lazio 61; Catania 56; Inter 54; Parma 49; Cagliari 47; Chievo 45; Bologna 44; Sampdoria (-1) 42; Atalanta (-2) 40; Torino (-1) 39; Genoa 38; Palermo 32; Siena (-6) 30; Pescara 22.
Campione d’Italia: Juventus
Champions League: Juventus e Napoli
Preliminari di Champions League: Milan
Europa League: Fiorentina, Udinese e la vincente della finale di Coppa Italia in programma tra Lazio e Roma.
Retrocesse in Serie B: Pescara, Palermo e Siena.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!