Ultime notizie
Home » Editoriali » Lazio-Fiorentina 2-4: commento e pagelle

Lazio-Fiorentina 2-4: commento e pagelle

vecino-fiorentina-luglio-2015-ifa

Vecino

La Fiorentina chiude il suo Campionato con una bella vittoria esterna: 4 goal all’Olimpico contro la Lazio! La stagione sarà ricordata per un girone d’andata straordinario ed uno di ritorno deludente, ma alla fine sono 64 punti come l’anno scorso (stesse vittorie, pareggi e sconfitte, con 4 goal in meno subiti ed 1 di meno realizzato), anche se quest’anno sono valsi il 5′ posto e non il 4′ come in quello passato.

Oggi Vecino (impiegato per la prima volta in stagione da mezz’ala in un centrocampo a 3, a proposito, sarà un caso che è andato così bene?) e Bernardeschi sicuramente i migliori, dopo un primo tempo straordinario di Tello (immarcabile), mentre Astori ha confermato anche stasera di essere il miglior difensore viola della stagione.

Il 4′ goal della Fiorentina è da far vedere in tutte le scuole calcio del Mondo: Vecino, Zarate, Vecino, Bernardeschi, Mati ed ancora Vecino (freschissimo di rinnovo di contratto) per il goal. Tutti tocchi di prima, in spazi stretti ed alla massima velocità.

Lazio 2-4 Fiorentina 2′ Lulic, 31′ Vecino, 40′ Bernardeschi, 45′ Tello, 70′ Vecino, 74′ Klose (rig)

Pagelle

LEZZERINI 6,5: buon esordio dal 1′ minuto in Serie A. Incolpevole sui 2 goal subiti, si disimpegna bene e con velocità.

TOMOVIC 6: Keita nel finale gli fa girare la testa molte volte, ma lui è bravo comunque a limitare i danni.

GONZALO RODRIGUEZ 6: il rigore che procura alla Lazio non sembra esserci, ma dopo 70 minuti buoni, anche lui appare stanco e va in difficoltà.

ASTORI 7=: quasi un muro.

ALONSO n.g.: si infortuna presto alla spalla ed è costretto ad uscire.

VECINO 7,5: due goal, un assist al bacio non sfruttato da Zarate ed una gran partita.

BADELJ 6: molto bene per 60 minuti, poi appare molto stanco tanto da camminare in campo.

MATIAS FERNANDEZ 7=: mette lo zampino sul primo goal viola e fornisce l’ultimo passaggio a Vecino per il 4′ della Fiorentina. Trottolino fondamentale e vivace.

TELLO 7: primo tempo da 9, con goal, tantissimi dribbling riusciti ed un assist per il goal di Bernardeschi dopo aver ubriacato Konko.

ZARATE 5,5: sente tanto la partita contro la sua ex squadra ed il consueto egoismo non lo aiuta. Partecipa alle azioni d’attacco viola con classe, ma sbaglia 2 goal piuttosto facili.

BERNARDESCHI 7+: tornato attaccante / trequartista gioca un gara straordinaria condita da un goal, tante buone giocate, una traversa ed un assist molto bello per il goal di Tello.

RONCAGLIA 6: l’ultima gara del Campionato la gioca da subentrato, e nonostante la valigia pronta (è a scadenza di contratto) e l’impiego in un ruolo non suo, alla Alonso, ci mette la consueta grinta e l’abituale impegno, giustamente evidenziati anche da Paulo Sousa a fine partita.

TINO COSTA n.g.

KALINIC n.g.

PAULO SOUSA 7: cambia modulo alla squadra, trasformandolo in un elastico 4/3/3, e dal 10′ al 75′ la Fiorentina è assoluta padrona del campo, sia come occasioni che come possesso palla e controllo del gioco. Ritarda inspiegabilmente l’entrata di Kalinic, mentre a centrocampo, nonostante sia Badelj che Vecino appaiano esausti nell’ultimo quarto di gara, avendo il solo (scarso) Tino Costa a disposizione, può permettersi solo di farne rifiatare 1 a pochi minuti dalla fine.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento