Ultime notizie
Home » Editoriali » Lazio-Fiorentina 4-0: commento e pagelle

Lazio-Fiorentina 4-0: commento e pagelle

Lazio_Fiorentina

Lazio-Fiorentina

Una Lazio nettamente superiore vince in maniera netta (4-0) lo spareggio europeo contro una Fiorentina che, senza prime punte di ruolo, oggi non entrava in area neanche sui cross dalle fasce (l’erba scottava?).

Dopo 9 vittorie (diverse contro grandissime squadre) e 4 pareggi nelle ultime 13 partite ravvicinatissime, una sconfitta per la Fiorentina ci sta, e non deve avere strascichi. Ora riprendiamoci subito con la Roma in Europa League e battiamo il Milan in Campionato, così da poter rimanere in corsa su tutti e 3 i fronti.

Oggi dopo esser rimasti in partita alla fine del primo tempo soltanto grazie a Neto, i viola hanno avuto la grande chance dell’1-1 che Badelj, tra i meno peggio, ha però fallito. A quel punto il rigore di Candreva ha chiuso la gara, e la Lazio ha potuto dilagare nel finale con l’immortale Klose. I biancocelesti, pronosticati proprio in questo blog prima dell’inizio del Campionato come la probabile rivelazione della stagione, si confermano un’ottima squadra, e l’assenza di impegni europei può aiutarla anche nel suo duello contro il Napoli.

Lazio 4-0 Fiorentina 6′ Biglia, 65′ Candreva (rig.), 75′ ed 85′ Klose

Pagelle

NETO 6,5:  a cercare il pelo nell’uovo forse non è perfetto nella respinta prima del 3′ goal, ma è il migliore in campo della Fiorentina, e questo la dice lunga sulla partita. Tiene a galla i viola fino al 65′ con diverse parate impegnative.

TOMOVIC 5: mette lo zampino in negativo nella maggior parte dei goal della Lazio.

SAVIC 5: è acciaccato e si vede.

BASANTA 5: non ripete assolutamente le ultime grandi prestazioni.

PASQUAL 5: soffre come di consueto in fase difensiva, in quella offensiva metterebbe pure qualche cross interessante, ma gli attaccanti viola non entrano mai in area.

KURTIC 5,5: i mezzi tecnici scarsi che conosciamo, ma almeno lotta quasi su ogni pallone.

BADELJ 6: il migliore o il meno peggio dei viola di oggi, a parte Neto. Mezzo voto in meno però perchè fallisce l’unica reale occasione creata dalla Fiorentina nella partita, ed è un errore grave: sarebbe stato l’1-1 momentaneo.

MATIAS FERNANDEZ 5,5: uno dei più vivaci, ma sul voto e la sua prestazione pesano 2 errori pesanti (l’uscita in ritardo su Biglia nel goal che sblocca la gara e l’errore grave sulla punizione in zona d’attacco per i viola che batte di fretta, creando le condizioni per il contropiede del 3-0 che chiude definitivamente la partita).

SALAH 5: è un essere umano anche lui.

ILICIC 5+: il più volenteroso dell’attacco gigliato, schierato in un ruolo assolutamente non suo, ma alla fine non incide mai.

DIAMANTI 5: altra prova deludente, ma come si fa a farlo giocare sempre da ala, quando è un trequartista di ottima carriera?

PIZARRO 5+: non cambia la partita.

GILARDINO 5,5: si batte invano tra la difesa biancoceleste, ma non gli arriva un solo vero pallone giocabile in oltre 35 minuti della sua gara.

JOAQUIN n.g.

MONTELLA 5,5: giusto non fare drammi, neanche il Real Madrid le vince tutte, e tra stanchezza mentale, fisica ed infortuni non si poteva fare molto di più, nè con gli 11 inizialmente in campo, nè con la panchina. Dispiace solo aver fatto dilagare al Lazio nel finale, ed il fatto di continuare a schierare Diamanti fuori ruolo.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento