Ultime notizie
Home » Editoriali » Palermo-Fiorentina 2-3: commento e pagelle

Palermo-Fiorentina 2-3: commento e pagelle

Ilicic

Ilicic

La Fiorentina vince la sua quarta partita consecutiva in Campionato sfruttando il calendario agevole e le avversarie demotivate di questo finale di stagione. Quarta gara consecutiva con 3 goal realizzati (oggi potevano essere 4 senza l’annullamento assurdo del goal regolarissimo di Gonzalo Rodriguez), vittoria meritata (gigliati 3 volte in vantaggio) e raggiunta nonostante i tanti gravi torti arbitrali subiti nel corso della partita (oltre al goal regolare annullato, Rigoni nel primo tempo compie 3 falli da ammonizione, beccando però un solo giallo all’ultimo).

Dopo 30 minuti sonnacchiosi della Viola si fa male Salah e Joaquin sembra dare più brio alla Fiorentina, che diventa più pericolosa in avanti. Nella ripresa nonostante Iachini le provi tutte, togliendo anche la standing ovation a Dybala pur di effettuare tutti i cambi per raddrizzare la partita, i rosanero attaccano ma creano poco, fino all’ennesimo svarione difensivo gigliato, nel quale stavolta ha grosse responsabilità anche Neto (all’ultima in maglia viola, perchè sarà squalificato dopo l’ammonizione di oggi: forse Tatarusanu meritava di giocare qualche partita in questo finale di Campionato, dopo il gestaccio di Neto alla curva viola contro il Siviglia). Ma nonostante le 60 partite alle spalle, i viola si ributtano in avanti a testa bassa per vincere la gara, prima con Joaquin stoppato da Sorrentino e poi con Alonso che, da poco entrato, segna su sponda di Gilardino il goal partita, su una dormita stavolta della difesa palermitana.

Con 5 goal nelle ultime 4 partite, Ilicic aggancia Gonzalo Rodriguez  e Babacar come capocannoniere stagionale della Viola in Campionato.

Fiorentina che ora dovrà difendere il 5′ posto dal Genoa anche nell’ultima gara, battendo il Chievo, ma che ora potrà anche provare ad agganciare o superare il Napoli al 4′ posto, e quando lo dicevo io 10 giorni fa questa cosa mi davano del matto 🙂

Palermo 2-3 Fiorentina 23′ Ilicic, 26′ Jajalo, 33′ Gilardino, 69′ Rigoni, 78′ Alonso

Pagelle

NETO 6=: insicuro nel primo tempo su uscite e rilanci. Due parate decisive nella ripresa, una ottima ed un’altra buona, ma sul secondo goal dorme in piedi insieme a tutta la difesa viola.

TOMOVIC 6-: gara anonima, ma non sfigura particolarmente.

GONZALO RODRIGUEZ 6: meriterebbe mezzo voto in più se non gli venisse annullato un goal regolarissimo, che l’avrebbe reso il capocannoniere assoluto della Fiorentina in Campionato.

SAVIC 5=: ormai è diventato un caso. Un mese al di sotto delle sue possibilità, e poi nelle ultime 3 settimane sembra addirittura un difensore da Lega Pro.

PASQUAL 6+: meglio in fase offensiva con i soliti ottimi cross, ma anche in quella difensiva non crolla mai.

KURTIC 5,5: sufficienza molto stiracchiata, appesantita poi dall’espulsione finale (due gialli rimediati in pochissimi minuti), dopo aver preso però una pallonata sugli attributi che lo condizionava ancora in campo.

PIZARRO 5: regala il primo goal al Palermo, ha responsabilità sul secondo e la sua regia oggi non è lucida.

MATIAS FERNANDEZ 6,5: trottolino vivace in fase offensiva e fastidioso per gli avversari in quella difensiva.

ILICIC 7: un goal molto bello e diversi tocchi di classe. Entrato tra i fischi ed uscito tra gli appalusi dei tifosi della sua ex squadra, che ha apprezzato anche il non aver esultato ed il pianto dopo il suo goal.

SALAH n.g.: parte male, poi si fa male ed esce.

GILARDINO 6,5: un altro goal da centravanti rapace, il 4′ in così poco tempo, che probabilmente gli varrà la permanenza anche l’anno prossimo in maglia viola.

JOAQUIN 6,5: entra e cambia la Fiorentina in fase offensiva nel primo tempo. Benino ma non eccezionale nella ripresa, dove comunque è sempre nel vivo del gioco nelle azioni d’attacco viola.

ALONSO 6,5: entra con altri compiti, ma segna il goal che decide la partita.

BORJA VALERO n.g.

MONTELLA 6+: la squadra è stanca e continua a commettere errori di disattenzione in fase difensiva, ma sta chiudendo il Campionato alla grande grazie ad una giusta mentalità.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento