Davvero difficile commentare l’ultima partita della Fiorentina in Campionato, prima della sosta natalizia.
L’Udinese ottiene il successo soltanto nei minuti finali, ma domina la partita per almeno 80 minuti. Il successo dei friulani è quindi meritatissimo, anche perchè nel primo tempo gli manca anche un calcio di rigore, per un fallo di mano di Gamberini.
Squadra allo sbando, in difficoltà sia fisica che tecnica, che non è riuscita a mettere insieme due passaggi di fila corretti nella stessa azione, durante tutta la partita.
La Fiorentina in tutti i 90 minuti costrusce infatti soltanto l’azione del goal, tra l’altro fortunoso, ed un’occasione clamorosa su palla inattiva nel finale, quando Babacar fallisce di testa, a 30 centimetri dalla porta, il colpo del 2-2, togliendo nella stessa azione un tap-in facilissimo ad altri due giocatori viola, soli anch’essi davanti al portiere.
Le colpe del tecnico anche stavolta sono evidenti, ma non globali, perchè giocatori di Serie A non possono offrire tali prestazioni. Più rispetto per i tifosi, presenti anche oggi in trasferta, nonostante il freddo e la grande distanza da Firenze.
A Parma, tra tre giorni in Coppa Italia, ci vuole un evidente cambio di rotta, altrimenti rischiamo un’altra brutta figura.
Chiosa su Avramov (anche Boruc ha dato forfait all’ultimo per un problema al ginocchio): in Serie A non può fare neanche il decimo portiere di una squadra.
L’unica colpa del Udinese è stata infatti quella di costruire tanto, ma di tirare poco nello specchio della porta, altrimenti con questo estremo difensore, la goleada sarebbe stata certa.
Arbitraggio di De Marco assolutamente non all’altezza, non soltanto per il rigore negato ai friuliani, nei quali spicca senza dubbio la prova straordinaria dell’incontenibile Sanchez.
Ricapitolando:
Udinese 2-1 Fiorentina 31′ Santana, 53′ Armero, 80′ Di Natale
Pagelle
Avramov 4+ – colpevolissimo sul primo goal, incolpevole sul secondo, poi tanta indecisione.
Comotto 6 – il meno peggio in difesa, ma la tecnica è quella che è.
Gamberini 6 – – – cerca di salvare il salvabile, ma anche lui va in difficoltà.
Kroldrup 6 – – – insicuro.
De Silvestri 4,5 – a sinistra non può giocare, ma a parte quello, è davvero fuori condizione.
Santana 5,5 – il goal (con la grossa complicità del portiere Handanovic) è una delle pochissime cose decenti della sua partita.
Donadel 4,5 – falloso ed imprecisissimo.
D’Agostino 6 – il migliore dei viola, o meglio, il meno peggio.
Vargas 5,5 – fuori condizione e svogliato.
Ljajic 6 – – resiste alla carica di un difensore e da la palla a Santana del vantaggio.
Mutu 5 – si vede un pochino soltanto nell’ultimo quarto d’ora: davvero troppo tardi! Molti errori anche per lui.
C. Zanetti 6 – – non sarebbe negativa oggi la sua prestazione, anche se la sua velocità di azione e di manovra è sempre troppo compassata.
Bolatti 5 – si vede pochissimo.
Babacar 5 – ha la palla del 2-2, ma la fallisce clamorosamente.
Mihajlovic 4,5 – neanche in terza categoria, con persone che lavorano tutta la settimana, è possibile presentare una squadra in tali condizioni.
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!