Ultime notizie
Home » Editoriali » Ecco perchè i tifosi della Fiorentina vogliono sempre di più

Ecco perchè i tifosi della Fiorentina vogliono sempre di più

Firenze

Santa Croce

Una solo giornata intera passata a Firenze, sabato scorso, in compagnia di mia moglie, da turista e non per seguire la Fiorentina sul campo, un momento di piacere da condividere con chi amo, dopo qualche anno che nella capitale mondiale dell’arte non andavo più per ammirare il bello che essa solo può offrire, è servita ad aprirmi gli occhi ed a tornare a capire tante cose.

 Firenze

Santa Maria Novella

Non ero più ritornato a Firenze da semplice turista dal 2012, da quando mio padre, fiorentino doc da 7 generazioni e persona che mi ha trasmesso questa fede calcistica, mi aveva lasciato per volare in Cielo, raggiunto l’anno successivo anche da mia madre. E tanto poco tempo nella città più bella del Mondo mi è bastato per capire che quando mi impegno a spiegare a tanti tifosi concetti anche semplici su bacini di utenza, introiti, diritti tv che rendono il lavoro dei Della Valle straordinario, in realtà non è tutto così scontato come possa sembrare. Chi abita nel bello, chi vive circondato da arte e da turisti che arrivano da ogni parte d’Italia d’Italia e del Mondo ogni giorno solo per poterne attingere per qualche momento, non può accontenatarsi facilmente di nulla, perchè si sente un privilegiato, un numero 1, un cittadino di un Paradiso terreno denominato appunto Firenze.

Firenze

Copia del David di Michelangelo

Così pur rimanendo razionalmente conscio di un bacino d’utenza che a livello economico non è neanche minimamente paragonabile a quello delle big del calcio italiano, comprendo perchè molti fiorentini vogliano provare a sentirsi in ogni campo i primi al Mondo (come lo sono stati per secoli e secoli in tanti ambiti). D’altronde Firenze e la Fiorentina sono per la maggior parte degli stessi cittadini fiorentini la stessa cosa………….

Duomo di Firenze e Campanile di Giotto

Duomo di Firenze e Campanile di Giotto

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento