Ultime notizie
Home » Editoriali » Fiorentina-Atalanta 3-2: commento e pagelle. Viola più forti degli errori di Montella

Fiorentina-Atalanta 3-2: commento e pagelle. Viola più forti degli errori di Montella

Diamanti_Fiorentina

Diamanti

La Fiorentina ottiene un’altra vittoria con il cuore e la voglia di vincere dei suoi giocatori, che prima ribaltano lo 0-1 iniziale e poi hanno la forza di andare a conquistare i 3 punti dopo aver subito il pari nel finale di gara.

Peccato davvero non aver preso un vice Pizarro, e Montella deve capire che comunque questo non può essere Badelj (più lento della moviola). L’insistenza del non fare giocare Richards è a dir poco strana, e non accorgersi che Pasqual non aveva il passo ed il fisico di Zappacosta e che quindi andava cambiato modulo molto prima di aver regalato un intero tempo all’Atalanta, ci ha lasciati ancora più perplessi.

Cambiando modulo e playmaker, Montella riesce comunque a e ribaltare il risultato nella ripresa, ma poi toglie il migliore in campo (Diamanti che era stanco) per Rosi e si prende il 2-2. Perchè ritornare al 3/5/2 con cui l’Atalanta ci aveva surclassato nella prima mezz’ora di partita?  Ma alla fine vinciamo comunque col cuore ed allora Sempre Forza Viola (che strillo che ho fatto al goal del 3-2 🙂 ).

Chiudiamo mettendo l’accento sul gran goal di Diamanti, giocatore che nonostante una condizione fisica ancora precaria, si è già preso sulle spalle la squadra. Peccato che non sia stato (incredibilmente!) inserito in lista Uefa e che non potrà quindi giocare le gare di Europa League della Fiorentina. Nell’Atalanta ancora un grande Zappacosta (goal ed assist): avrà un bel futuro calcistico.

Fiorentina 3-2 Atalanta 9′ Zappacosta, 18′ Basanta, 76′ Diamanti, 83′ Boakye, 89′ Pasqual

Pagelle

TATARUSANU 5++: non in giornata. Sbaglia due rinvii in maniera pericolosissima, ed ha le sue colpe sul primo goal dell’Atalanta.

TOMOVIC 5,5: non giocherebbe affatto male, ma la maniera in cui si perde Boakye nel finale è gravissima. Senza il goal di Pasqual, avremmo buttato via la gara.

SAVIC 6: solido.

BASANTA 7: goal ed un partita quasi impeccabile in fase difensiva.

JOAQUIN 6: discreto primo tempo, nella ripresa appare affaticato e viene giustamente cambiato.

MATIAS FERNANDEZ 6: gli ottimi assist per il primo ed il terzo goal viola impreziosiscono una gara piuttosto timida del cileno.

BADELJ 5+: i tempi del calcio italiano sono diversi dai suoi.

BORJA VALERO 5+: altra giornata così e così.

PASQUAL 6: giornata negativa, Zappacosta lo asfalta, ma il capitano merita comunque la sufficienza per il goal fondamentale segnato allo scadere, che dimostra ancora una volta comunque l’impegno e la corsa che garantisce per 90 minuti lungo tutta la fascia.

DIAMANTI 7: primo tempo così e così, secondo tempo da assoluto migliore in campo. Prende per mano la sauadra ed è presente in quasi tutte le occasioni gigliate, che spesso conclude in prima persona, fino allo splendido goal che realizza.

MARIO GOMEZ 6: si batte abbastanza bene.

PIZARRO 6: in cabina di regia meglio lui con una sola gamba che Badelj con entrambe.

SALAH 6: appena arrivato, senza conoscere nè la lingua nè la squadra, porta comunque vivacità alla partita.

ROSI n.g.

MONTELLA 5+: sbaglia modulo e scelte regalando un altro primo tempo agli avversari. Una volta corretti i suoi errori e ribaltato il risultato, decide di ritornare al 3/5/2 cambiando Diamanti con Rosi, e viene subito punito col 2-2. Il cuore e la voglia di vincere della sua squadra regalano comunque il successo alla Fiorentina.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!

Inserisci un commento